Bryan Cranston: un talento versatile da sit com a ruoli drammatici

Gli esordi e la carriera di Bryan Cranston, l'attore americano e star di serie tv come Breaking Bad e Malcolm

Bryan Cranston classe 1956 nato a Los Angeles, è un attore, regista, produttore cinematografico e doppiatore. Nel corso della sua carriera ha preso parte a vari film come Salvate il soldato Ryan, Little Miss Sunshine, Drive, Godzilla, Illusion, Argo ma anche in serie televisive quali How I met your mother, X-Files, Malcolm e Breaking Bad.

Bryan Cranston: Malcolm la sitcom statunitense

La serie è stata trasmessa dal canale televisivo Fox tra il 2000 e il 2006. La trama era incentrata su Malcolm, il terzogenito di una famiglia assai bizzarra e in cui Cranston ha vestito i panni di Hal, il padre di famiglia.

Breaking Bad: Bryan Cranston

Bryan Cranston, già noto sul piccolo schermo per aver indossato per anni i panni del padre Hal di Malcolm nella omonima serie cult, è poi brillantemente passato dal personaggio comico a quello del professore di chimica Walter White dando così grande prova della sua versatilità in campo recitativo. Breaking Bad è stata ideata da Vince Gilligan e si è rivelato un gran successo da parte della critica, principalmente per la sceneggiatura, la regia e le interpretazioni degli attori principali. E infatti proprio per il suo ruolo in questa serie Bryan Cranston ha conquistato ben 4 Emmy Awards come migliore attore in una serie tv drammatica.

Wikipedia: Breaking Bad, tutto sulla serie cult

Come si legge su Wikipedia, Breaking Bad - Reazioni collaterali viene trasmessa dall'emittente via cavo statunitense AMC dal 20 gennaio 2008 al 29 settembre 2013. Nel 2013 il Writers Guild of America ha nominato la serie statunitense come la tredicesima serie meglio scritta di tutti i tempi e sempre lo stesso anno, Guinness World Records ha nominata questa, con la più alta valutazione di tutti i tempi, citando la quinta stagione con il punteggio di 99/100 secondo Metacritic.Breaking Bad ha conquistato numerosi premi, tra cui sedici Emmy Award, otto Satellite Award, dodici Saturn Award, sei WGA Award, cinque TCA Award, due Golden Globe, tre Screen Actors Guild Award, un PGA Award, due DGA Award e sei Critics' Choice Television Award. In Italia la serie è andata in onda prima sul canale satellitare AXN dal 15 novembre 2008 al 9 novembre 2013 e poi, dal 2010 in chiaro su Rai 4.