Si chiama Spencerhill Festival, si tiene a Gubbio nell'ultimo fine settimana di luglio e ospita film, concerti e tanto altro
Da vent'anni si tiene in tutta Europa e finalmente arriva anche in Italia: è lo Spencerhill Festival, l'evento dedicato all'indimenticabile coppia Bud Spencer e Terence Hill. L'edizione 2023, la prima tutta italiana, anima i giardini di Piazza dei 40 Martiri di Gubbio dal 27 al 30 luglio. Oltre all'area del parco, l'organizzazione coinvolge tutta la città umbra con attrazioni e luoghi di incontro sparsi per il centro cittadino.
Spencerhill Festival 2023: Gubbio ospita i fan del duo
L'elenco di ospiti che incontreranno il pubblico per omaggiare Bud Spencer e Terence Hill e la loro carriera è lungo. Innanzitutto ci sarà l'intera famiglia Pedersoli: la moglie Maria, i figli Giuseppe, Cristiana e Diamante, i nipoti Alessandro e Carlo. Con loro anche Jess, il figlio di Terence Hill.
Cristiana Pedersoli, la seconda figlia di Bud, presenterà il suo libro Bud - Un gigante per papà, così come Marco Sonseri e Roberto Lauciello il loro graphic novel Bud Spencer pubblicato dalla casa editrice ReNoir Comics.
Tanti gli attori presenti al festival a partire da Salvatore Esposito, l'attore napoletano che da Genny Savastano di Gomorra - La serie diventerà Piedone lo sbirro nella serie reboot in arrivo su Sky. Insieme a lui l'attore Sal Borgese, l'Anulu di Chi trova un amico trova un tesoro e Ninfus di Pari e dispari; lo stuntman Ottaviano Dell'Acqua, storico collaboratore della coppia e famoso per il ruolo di Gerry in Lo chiamavano Bulldozer; Gegia, che ha interpretato la sorella di Jerry Calà in Bomber ed è apparsa in un episodio di Don Matteo.
Bud Spencer e Terence Hill: Gubbio apre l'edizione italiana
Il piatto forte dello Spencerhill Festival 2023 sono i concerti. Si esibiscono Franco Micalizzi (l'autore della gloriosa colonna sonora di Lo chiamavano Trinità e di Nati con la camicia e Non c'è due senza quattro), Annibale Giannarelli (la voce e il fischio di Trinità) con la Dune Buggy Band, Johnson Righeira (in tributo alla ricca produzione dei fratelli La Bionda), i Controtempo, la Spencer Hill Magic Band, Italo Vegliante e Stefano Dentone & Sundance Family Band. Inoltre, la Funkuantobasta Marching Band riempirà la piazza e le strade di Gubbio.
Non mancheranno le proiezioni dei classici della coppia su maxischermo in italiano, inglese e tedesco, le gare di birra e salsicce e braccio di ferro, il gelato della famiglia Girotti dalla piattaforma Sky Bar e le partite al videogame Slaps and Beans. Completano la kermesse una statua a grandezza naturale di Don Matteo per le foto di rito, il raduno delle Dune Buggy e la Movie Parade, i contest per i migliori tatuaggi e costumi a tema, il karaoke, il flipper e il rodeo, il saluto degli Sbandieratori di Gubbio e i DJ set.
L'ingresso è a pagamento (79 euro l'intero weekend, 29 euro il giornaliero) e i biglietti disponibili sono soltanto 5.000: per acquistarli basta andare sul sito ufficiale del festival.