Bud Spencer, i 10 film cult dell'attore

Da solo o in coppia con l'amico Terence Hill: ecco quali sono i film più celebri

La morte di Carlo Perdersoli, per tutti il grande Bud Spencer, ha gettato nello sconforto tutti gli italiani cresciuti con i suoi film. Ne ha girati tanti, Bud, oltre un centinaio, e molti di essi sono dei veri e propri cult: difficile scegliere, ma alcuni più di altri lo rappresentano al meglio, specialmente quelli con l'amico e collega Terence Hill.

Bud Spencer e Terence Hill: una coppia inossidabile

Da solo o con il compagno "di merende" Terence Hill. Ecco i 10 film più celebri con Bud Spencer.

1- Lo chiamavano Trinità
La coppia è quella celebre, perché Bud Spencer e Terence Hill hanno dato vita ad un genere vero e proprio, facendo il verso ai western, rivisitandoli in chiave comica. Non ci sono duelli o pistole, ma scazzottate, come quelle del pistolero Trinità e del gigantesco Bambino. Film campione di incassi ma anche in termini di auditel non andò male: considerato che le numerose repliche continuano a regalare milioni di spettatori.  

2- Anche gli Angeli mangiano fagioli 
Uno dei film più famosi di Bud Spencer, datato 1973 e che lo vede in coppia con Giuliano Gemma. Pellicola ambientata a News York e nella quale i due protagonisti iniziano a collaborare con un mafioso locale: si pentiranno e torneranno dalla parte dei buoni. Ovviamente non mancheranno dei sonori ceffoni....

3- Piedone lo sbirro 
Uno dei film della serie, quello che vede Bud Spencer interpretare il commissario Rizzo, Piedone, Il primo film risale al 1973 ma tutti e quattro sono stati diretti da Steno. Presente, oltre a Bud, Enzo Cannavale nel ruolo del brigadiere Caputo. Celebre la colonna sonora composta dai Oliver Onions

4 - ...altrimenti ci arrabbiamo
Ancora Bud Spencer e Terence Hill: è il 1974 quando il duo torna con questo film, diretto da Marcello Fondato. Bud e Terence sono Ben e Kid: i due, amici decidono di giocarsi una dune buggy rossa vinta in occasione di un rally in una gara di birra e salsicce al luna park. Ad interrompere il duello curioso arriva una banda di criminali: e come sempre finirà a cazzotti.

5 - I due superpiedi quasi piatti
Bud e Terence Hill stavolta sono nei panni di Wilbur e Matt, due disoccupati che cercano di sopravvivere a Miami. Decidono di provare, per disperazione, con una rapina ma finiscono all’ufficio reclutamento della polizia...

6- Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre 
Un film ambientato a Newnan, una cittadina della Georgia. Lì lo sceriffo Scott Hall incontra un bambino che dice di chiamarsi H7-25 e di venire dallo spazio. Lo sceriffo non gli crede ma il piccolo dimostra di avere poteri non-umani e allo sceriffo, alias Bud Spencer, viene qualche dubbio. Quando il bambino viene rapito da un comandante di una base militare lo sceriffo interviene per salvarlo a suon di scazzottate. E alla fine il bimbo decide di rimanere con lo sceriffo e di non tornare dall'astronave del padre.

7 - Io sto con gli ippopotami
Bud Spencer e Terence Hill insieme per l'undicesima volta. Stavolta i due si trovano nell’Africa coloniale britannica del 1950. Il cattivo della pellicola è Joe Bugner, ex-pugile diventato attore. La pellicola venne girata in Sudafrica, a Johannesburg, mentre le riprese con gli animali furono effettuate nei dintorni di Pretoria.

8- Banana Joe 
Sempre Steno per un film che sa tanto di anni '80, e quel motivetto “Oh-oh, oh- Banana-nanna-Joe” che è indimenticabile. Tra racket, traffici poco illeciti e corruzione, tutto si risolve nel migliore dei modi. Ci pensa Bud ad assestare qualche sberla al momento giusto.

9 - Bomber
Il film è del 1982 e vede Bud Spencer affiancato da Jerry Calà. Per la parte di Rosco Dunn fu ingaggiato un vero pugile, ossia il peso massimo sudafricano Kallie Knoetze che l'anno prima si era ritirato. Bud Graziano (detto Bomber), ruolo di Spencer, potrebbe essere un omaggio al pugile italiano Rocky Graziano.

10 - Botte di Natale
Datato 1994, è anche l'ultimo film del duo Spencer-Hill: un film che non ebbe un grande successo e per questo motivo ritirato dalle sale abbastnza presto. Almeno in Italia, perché la pellicola prese piede maggiormente all'estero. Anche per questo insuccesso non vennero presi in considerazione altri progetti con i due protagonisti, che si fermarono quindi a quota 16 film insieme.