Buon compleanno a Sean Connery, il primo 007

Oggi compie gli anni l'attore scozzese Sean Connery, il primo a vestire i panni dell'agente segreto 007

Era il 25 Agosto del 1930 quando a Edimburgo, in Scozia nasceva Sir Thomas Sean Connery il noto attore e produttore cinematografico. Oggi celebriamo la star ripercorrendo a grandi linee la sua lunga e brillante carriera cominciata soprattutto grazie al personaggio di James Bond. Vestendo i panni dell'Agente 007 del quale Connery è stato il primo interprete cinematografico della lunga e fortunata saga sul grande schermo, è praticamente riuscito a conquistare il pubblico internazionale ed ha così in breve tempo, raggiunto la fama e la popolarità.

Una carriera quella di Sean Connery ricca di successi e riconoscimenti come il Premio Oscar, tre Golden Globe e due Premi BAFTA ma prima di diventare una star l'interprete ha svolto numerosi e svariati lavori. A soli sedici anni decise infatti di lasciare la scuola e di arruolarsi nella marina militare successivamente ha svolto i lavori come: bagnino, muratore, lavapiatti, la guardia del corpo ed anche come modello. 

Solamente all'inizio degli anni cinquanta Connery prese parte a piccoli ruoli in ambito teatrale e ne 1953 partecipò, in rappresentanza della Scozia, anche al concorso di Mister Universo e dove riuscì a classificarsi al terzo posto. Da qui in poi arrivò per lui una discreta popolarità e il mondo dello spettacolo si accorse finalmente di lui.

Ma la svolta arrivò per lui nel 1962, quando venne scelto per interpretare il ruolo dell'agente 007, James Bond alias il protagonista dei romanzi di Ian Fleming. Sean Connery vestì i panni dell' agente segreto britannico per ben sette pellicole ma durante la sua carriera oltre questa saga l'attore ha saputo dimostrare grandi doti di versatilità interpretando successivamente numerosi e differenti ruoli differenti collaborando anche con importanti registi quali: Sidney Lumet, Alfred Hitchcock e John Huston.