Ewan McGregor ha recitato in capolavori del cinema come Star Wars, Big Fish e Moulin Rouge
È stato il giovane Obi Wan Kenobi nella trilogia di Star Wars firmata da George Lucas, il romantico Christian di Moulin Rouge, ma ha vestito i panni anche di Mark Renton, il tossico di Trainspotting. Ewan McGregor ha compiuto 45 anni e vanta nella sua filmografia oltre 50 film, molti dei quali veri e propri gioielli del cinema.
Nato il 31 marzo del 1971 nel borgo di Crieff, nella regione di Perth e Kinross in Scozia, Ewan McGregor è figlio di due insegnanti e ha iniziato a recitare giovanissimo, amando da sempre il teatro. Importantissimo per la sua carriera fu l'incontro con il regista Danny Boyle che lo dirige prima in Piccoli omicidi tra amici (1994), poi in Trainspotting (1996) film tratto dall'omonimo romanzo di Irvine Welsh.
Il successo mondiale arriva grazie a Guerre Stellari. Recita in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999), Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002) e Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, trilogia in cui interpreta il ruolo del giovane cavaliere jedi Obi-Wan Kenobi. Al cinema Ewan McGregor dà prova anche del suo talento come cantante: prima in Velvet Goldmine, film ispirato alla figura di David Bowie, poi nel film cult Moulin Rouge che gli vale la nomination ai Golden Globe del 2002 come miglior attore e il premio come miglior attore britannico.
Ewan McGregor ha interpretato personaggi molto diversi tra loro dando sempre prova di un talento versatile ed eclettico. L'intensa vita professionale è andata di pari passo con una vita privata lontana dal gossip: dal 22 luglio 1995 è sposato con la scenografa francese Eve Mavrakis, conosciuta sul set della serie tv britannica Kavanagh QC, con cui ha quattro figlie: Clara Mathilde, Esther Rose, Jamyian (adottata in Mongolia) e Anouk.
Tanti in progetti in cantiere: a fine maggio cominceranno le riprese di quello che si annuncia come uno dei seguiti più attesi degli ultimi anni, Trainspotting 2. Per tutti gli amanti di Star Wars, inoltre, lo stesso Ewan McGregor ha parlato di un possibile ritorno nel mondo di Guerre Stellari: Mi piacerebbe molto girare uno spi-off su Obi-Wan. - ha dichiarato l'attore scozzese in una recente intervista - Credo si possa inserire tra gli episodi III e IV, per colmare il gap di 20 o 30 anni che separa il mio giovane Obi da quello anziano di Guinnes. Non sono sicuro di essere libero di parlarne, ma sono davvero interessato affinché un progetto simile veda la luce. Potrebbe trattarsi anche di una trilogia!