Buon compleanno Jerry Lewis: 90 anni da Picchiatello

Jerry Lewis, il Picchiatello di New York, compie 90 anni e si esibisce ancora a Las Vegas

New York rende omaggio a un compleanno molto speciale: sono i 90 anni di Jerry Lewis. Vero e proprio one-man-show: attore, sceneggiatore, produttore, cantante, inventore di nuove tecnologie. Ed una vita che lo vede ancora in scena a Las Vegas nonostante più di qualche semplice "acciacco" di salute: quattro by pass coronarici, diabete, un cancro alla prostata asportato, una fibrosi polmonare.

Jerry Lewis crebbe tra i piccoli teatri di provincia con i genitori ed esordì sul palcoscenico nel 1931 come componente di un coro. Cominciò a guadagnarsi la vita con una serie di lavori occasionali, compreso fare la maschera in un cinema-teatro di Brooklyn.

Nel 1946, a causa dell'assenza di un attore, Lewis propose di far debuttare un suo amico. Nacque così il sodalizio con Dean Martin, un successo andato avanti per dieci anni e sedici film prima della separazione. Poi teatro, musica, attività da regista.

Nel giugno 2013 Lewis è stato ricoverato d'urgenza in ospedale, dopo essere stato trovato privo di sensi nella sua stanza d'albergo a New York. L'anziano comico, che avrebbe dovuto presenziare ad un evento in onore di Tom Cruise, si sarebbe sentito male a causa di un problema di ipoglicemia.

Due matrimoni. Uno, con Esther Calonico, dal quale sono nati sei figli, finito rovinosamente, l'altro con la ballerina Sandee Pitnick, di 24 anni più giovane di lui. Nel programma per il novantesimo di Lewis, la sua vecchia città, New York, ha inserito un incontro con Scorsese che con lui e De Niro ha girato nel 1982 un altro capolavoro, Re per una notte. Il MoMa gli ha dedicato una personale, "Happy Birthday Mr. Lewis: The Kid Turns 90".

Fonte: Askanews

Fonte foto di copertina: YouYube