'Buon compleanno Mr. Grape', qualche curiosità sul film con Johnny Depp e Leonardo DiCaprio

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Buon compleanno Mr. Grape', film diretto da Lasse Hallström, con Johnny Depp e Leonardo DiCaprio.

Si intitola Buon compleanno Mr. Grape ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1993, diretto da Lasse Hallström e che verrà trasmesso lunedì 8 novembre 2021 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Buon compleanno Mr. Grape: il cast

Nel cast del film Buon compleanno Mr. Grape, troviamo la presenza dei seguenti attori: Johnny Depp, Leonardo DiCaprio, Juliette Lewis, Mary Steenburgen, Darlene Cates, Laura Harrington, Mary Kate Schellhardt, Kevin Tighe, John C. Reilly, Crispin Glover, Penelope Branning, Tim Green, Susan Loughran.

Buon compleanno Mr. Grape: la trama

Gilbert Grape vive a Endora, un posto dove non succedono cose interessanti. Le uniche volte che la polizia interviene è quando il fratello autistico di Gilbert, Arnie, cerca di arrampicarsi sulla torre dell'acqua nelle vicinanze.

Prendersi cura di Arnie è principalmente il compito di Gilbert che risulta essere piuttosto impegnativo, visto che il ragazzo lavora anche al negozio di alimentari locale. Poi, un giorno, Becky e sua nonna passano per Endora e si ritrovano ad affrontare problemi con la macchina. Gilbert si innamora di Becky, ma non sarà semplice coniugare la sua vita sentimentale con quella personale.

Buon compleanno Mr. Grape: qualche curiosità sul film

In occasione dei premi Oscar del 1994, Leonardo DiCaprio ottenne una candidatura come Miglior attore non protagonista. Prima di interpretare il ruolo di ragazzino autistico, l’attore trascorse alcuni giorni in una clinica in cui vivevano dei ragazzi affetti da questa patologia. Dopo la sua visita, con le sue parole, iniziò a sfatare diversi cliché in merito: "Abbiamo parlato e ho visto i loro modi di fare. Le persone si aspettano che i bambini con ritardo mentale siano dementi, ma non è così. È bello vederli, perché per loro è tutto così nuovo".

Durante le riprese, Depp lanciò una scommessa a DiCaprio: 500 dollari se avesse sniffato un uovo sodo e rancido. Il giovane Leonardo vinse la scommessa. Leonardo DiCaprio uccise involontariamente la cavalletta che il suo personaggio decapita nella cassetta delle lettere, nonostante ci fossero sul set degli agenti della protezione animale.