Burial Rites: Jennifer Lawrence sarà diretta da un regista italiano

Il regista Luca Guadagnino ha scelto l'attrice Premio Oscar nel 2013 come protagonista del suo nuovo film

Non capita tutti i giorni di vedere una delle più popolari attrici di Holllywood protagonista di un film diretto da un regista italiano ma, seppur raramente, ogni tanto accade. È così che Jennifer Lawrence, vincitrice anche di un Premio Oscar nel 2013 come Miglior Attrice protagonista per la sua interpretazione in Il lato positivo, sarà la protagonista di Burial Rites, il nuovo film del regista palermitano Luca Guadagnino. La pellicola è tratta dall'omonimo romanza della scrittrice australiana Hannah Kent, è ambientata nell'Islanda del 1830 e racconta la storia di Agnes Magnusdottir, l'ultima donna a essere pubblicamente giustiziata nell'isola (l'accusa era quella di aver ucciso due uomini e di aver poi bruciato la propria casa).

Jennifer Lawrence: filmografia parziale dell'attrice

Jennifer Lawrence, come detto in precedenza, ha vinto nel 2013 un Premio Oscar ma, nella sua breve ma già intensa carriera (ha appena 27 anni ma ha già girato numerosi film) ha avuto anche altre tre nomination alle ambite statuette: nel 2011 per Un gelido inverno, nel 2014 per American Hustle - L'apparenza inganna, nel 2016 per Joy. L'attrice originaria di Louisville è però famosa al grande pubblico per essere stata la protagonista della saga di Hunger Games, per il suo ruolo ne gli X-Men e, oltre ai film già citati, per il ruolo avuto in Passengers.

Luca Guadagnino: i film del regista palermitano

Se quello di Jennifer Lawrence è un nome noto anche a chi di solito non è attento a leggere i titoli di coda dei film o non si sofferma solitamente sulle locandine, Luca Guadagnino è invece certamente meno conosciuto. Per il regista palermitano, Burial Rites non sarà il suo primo film con una star di Hollywood, nel 2015 ha infatti già diretto Dakota Johnson (Anastasia Steele nella trilogia di Cinquanta sfumature), Ralph Fiennes (Lord Voldemort nella saga di Harry Potter) e Tilda Switon (attrice vincitrice di un Premio Oscar nel 2008 per la sua interpretazione in Michael Clayton) nel film A Bigger Splash del 2015. Il pubblico italiano lo ricorderà però anche per essere stato il regista di Melissa P. la discussa pellicola del 2005 tratta dal romanzo di Melissa Panarello 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire.