'Burn After Reading - A prova di spia', qualche curiosità sul film con Brad Pitt

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Burn After Reading - A prova di spia', film diretto da Joel e Ethan Coen, con Brad Pitt e George Clooney

Si intitola Burn After Reading - A prova di spia ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 19 settembre 2008, diretto da Joel e Ethan Coen e che verrà trasmesso mercoledì 28 settembre 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Burn After Reading - A prova di spia: il cast

Nel cast del film Burn After Reading - A prova di spia, troviamo la presenza dei seguenti attori: Brad Pitt, George Clooney, Tilda Swinton, John Malkovich, Frances McDormand, Richard Jenkins, Matt Walton. 

Burn After Reading - A prova di spia: la trama

Osbourne Cox, un esperto balcanico, si è dimesso dalla CIA a causa di un problema con l'alcol, quindi inizia a scrivere un libro di memorie. Sua moglie vuole il divorzio e si aspetta che il suo amante, Harry, un donnaiolo maresciallo del Dipartimento di Stato, lasci sua moglie.

Un CD-ROM cade da una borsa da palestra in un centro fitness di Georgetown. Due impiegati cercano di trasformarlo in soldi: Linda, che vuole soldi per la chirurgia estetica, e Chad, un amabile idiota. Le informazioni sul disco li portano a Osbourne che rifiuta la loro proposta di vendita; poi visitano l'ambasciata russa. Come andrà a finire l'intricata storia?

Burn After Reading - A prova di spia: qualche curiosità sul film

La pellicola fu presentata fuori concorso in occasione dell'edizione del 2007 del Festival del Cinema di Venezia. Inoltre funge da primo film realizzato dai fratelli Cohen senza l’aiuto del direttore di fotografia, Roger Deakins, storico collaboratore dei fratelli registi che, per questo progetto, fu sostituito da Emmanuel Lubezki. Linda Swinton affermò, al tempo, di aver scelto il suo taglio di capelli ispirata ad quello portato da Edna Capracall dei Simpson.