'Butch Cassidy', qualche curiosità sul film con Paul Newman

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Butch Cassidy', film diretto da George Roy Hill, con Paul Newman e Robert Redford.

Si intitola Butch Cassidy ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 7 novembre 1969 diretto da George Roy Hill e che verrà trasmesso giovedì 6 ottobre 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Butch Cassidy: il cast

Nel cast del film Butch Cassidy troviamo la presenza dei seguenti attori: Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin, Jeff Corey, Henry Jones, George Furth, Cloris Leachman, Kenneth Mars, Don Keefer, Charles Dierkop, Sam Elliott, Jody Gilbert, Francisco Cordova, Ted Cassidy, Donnelly Rhodes, Timothy Scott

Butch Cassidy: la trama

Butch e Sundance sono i due leader della banda Hole-in-the-Wall. Butch ha le idee, Sundance, invece, azione ed abilità. L'ovest si sta civilizzando e quando Butch e Sundance rapinano un treno una volta di troppo, una squadra speciale inizia a seguirli, non importa dove corrono.

Sopra le rocce, attraverso le città, attraverso i fiumi, il gruppo è sempre dietro di loro. Quando finalmente riescono a scappare per un colpom di fortuina, Butch ha un'altra idea e decide di spostarsi in Bolivia

Butch Cassidy: qualche curiosità sul film

Il film portò a casa quattro premi Oscar e fu candidato a sette premi in totale. Nel 2003, il film fu scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America. Varie serie tv e film citano questo film: tra questi, Doctor House, Supernatural e I Simpson. 

Marco Ponti ha citato gli ultimi fotogrammi del film nel film Santa Maradona. La pellicola si basa su gesta compiute da veri personaggi storici. Il nome reale di Butch Cassidy era Robert Leroy Paker e fu soprannominato in questo modo, in quanto lavorava in una macelleria. Sundance Kid, invece, si chiamava Harry Alonzo Longabaugh ed ebbe tale denominazione quando fu arrestato a Sundance nel Wyoming.