'Caccia a Ottobre Rosso', qualche curiosità sul film con Sean Connery

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Caccia a Ottobre Rosso', film diretto da John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin.

Si intitola Caccia a Ottobre Rosso ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 settembre 1990, diretto da John McTiernan e che verrà trasmesso giovedì 17 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Caccia a Ottobre Rosso: il cast

Nel cast del film Caccia a Ottobre Rosso, vediamo la presenza dei seguenti attori: Sean Connery, Alec Baldwin, Scott Glenn, Sam Neill, James Earl Jones, Jeffrey Jones, Richard Jordan, Daniel David, Larry Ferguson, Joss Ackland, Tomas Arana, Tim Curry, Anthony Peck, Stellan Skarsgård, Fred Dalton Thompson, Courtney B. Vance, Ned Vaughn, Peter Firth

Caccia a Ottobre Rosso: la trama

Un nuovo sottomarino sovietico tecnologicamente superiore, l'Ottobre Rosso, si sta dirigendo verso la costa degli Stati Uniti sotto il comando del capitano Marko Ramius. Il governo degli Stati Uniti pensa che Ramius stia pianificando un attacco. L'analista della CIA, Jack Ryan, ha un'idea diversa. Pensa che Ramius stia pianificando di disertare, ma ha solo poche ore per trovarlo e provarlo, perché anche l'intero comando navale e aereo russo sta cercando di trovarlo.

Caccia a Ottobre Rosso: qualche curiosità sul film

La pellicola funge da adattamento, per il grande schermo, de La grande fuga dell'Ottobre Rosso, romanzo scritto da Tom Clancy, pubblicato nel 1975. Si tratta del primo film ikn cui compare Jack Ryan, personaggio poi interpretato da Harrison Ford, Ben Affleck, Chris Pine e John Krasinski. Il film ottenne tre nomination agli Oscar, vincendo quella per Miglior montaggio sonoro.

Il libro e il film si ispirano a fatti realmente accaduti l’8 novembre 1975, che fanno capo all’evento che fu definito l’ammutinamento della Storoževoj (in russo sentinella). 

La Storoževoj era una fregata anti-sommergibile della Marina militare dell’Unione Sovietica, che apparteneva alla Flotta del Baltico, capitanata dal capitano di Terza Classe, Valerj Michailovich Sablin che organizzare la ribellione con l’imprigionamento del Comandante.