Il cast, la trama, le curiosità su 'Calendar Girls', film diretto da Nigel Cole, con Helen Mirren e Julie Walters.
Si intitola Calendar Girls ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal mese da 26 settembre 2003, diretto da Nigel Cole. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 30 ottobre 2025 alle 21:15 su La7.
Calendar Girls: il cast
Nel cast del film Calendar Girls, troviamo la presenza dei seguenti attori: Helen Mirren, Julie Walters, Penelope Wilton, Annette Crosbie, Celia Imrie, Linda Bassett, Georgie Glen, Angela Curran, Rosalind March, Ciarán Hinds, Geraldine James, George Costigan, Graham Crowden, John Fortune, Philip Glenister, John Alderton, John-Paul Macleod, Marc Pickering, John Sharian.
Calendar Girls: la trama
Annie e Chris sono due amiche che vivono nel tranquillo villaggio di Knapely e fanno parte del Women’s Institute. Quando il marito di Annie si ammala di leucemia, le due trascorrono molto tempo in ospedale e decidono di raccogliere fondi per migliorare le condizioni della struttura.
Chris propone un'idea insolita: creare un calendario benefico in cui le donne del gruppo posano nude in situazioni domestiche, mentre cucinano o lavorano a maglia.
Con l'aiuto di un giovane fotografo, il progetto prende forma e il calendario diventa subito un successo clamoroso, attirando l'attenzione dei media di tutto il Paese. Tuttavia, la fama improvvisa mette a dura prova l'equilibrio nel rapporto tra le protagoniste, generando incomprensioni e tensioni che rischiano di compromettere la loro amicizia e lo scopo iniziale dell’iniziativa, nata da un gesto di affetto e solidarietà.
Calendar Girl: qualche curiosità sul film
Calendar Girls è ispirato a una storia vera accaduta nello Yorkshire alla fine degli anni '90. Un gruppo di donne del Women’s Institute realizzò davvero un calendario con foto di nudo artistico per raccogliere fondi destinati alla ricerca contro la leucemia, dopo la morte del marito di una di loro.
Il successo fu enorme: il calendario vendette oltre mezzo milione di copie e le vere protagoniste divennero ospiti di programmi televisivi internazionali, incluso The Tonight Show negli Stati Uniti.
Il film, uscito nel 2003, fu girato - in gran parte - nei luoghi reali dell'evento e ottenne un grande consenso di pubblico per il suo tono ironico e commovente. La vicenda ha ispirato anche un musical teatrale scritto da Gary Barlow, ex membro dei Take That.