Muore Rosemary Leach, attrice di Camera con vista

Ci lascia Rosemary Leach, star di Camera con vista, film tratto dal romanzo di E.M. Forster. L'interprete aveva 81 anni e si è spenta dopo una breve malattia.

Ci ha lasciati a 81 anni Rosemary Leach, una delle icone del cinema moderno che aveva incontrato la notorietà internazionale con il capolavoro di James Ivory Camera con Vista, tratto dal romanzo di E. M. Forster. Una breve malattia l'ha portata via, come annunciato dai familiari. La Leach, oltre che in Camera con Vista, aveva recitato in molte serie tv e aveva ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali anche per pellicole come That'll be the day.

Camera con vista, il cast del film perde Rosemary Leach

Nella serie tv My Family, la Leach aveva interpretato il personaggio di Grace al fianco di Zoe Wanamaker e Robert Lindsay. Caroline de Wolfe, agente cinematografica e amica di Rosemary Leach, ha rilasciato un comunicato in cui afferma:

È con grande tristezza che devo riportare la notizia che Rosemary Leach è morta ieri, 21 ottobre, in ospedale a seguito di una breve malattia.

La Leach era sposata con Colin Starkey, scomparso recentemente dopo aver preso parte a pellicole come Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto. Nella serie tv The Jewel in the Crown, la Leach aveva interpretato la zia Fanny, mentre fu tra le nominate ai Bafta del 1973 per il ruolo di madre di David Essex nella pellicola “That'll be the day” per la categoria “Migliore attrice non protagonista”. Nel 1987, tornò ai Bafta con Camerca con Vista e fu tra le selezionate come migliore attrice.

La carriera dell'attrice

Rosemary Leach ha preso parte anche a molti film per la tv drammatici come The Charmer e The Tomorrow People. Nel 1982 ha vinto l'Oliver Award come miglior attrice per il suo ruolo in 84, Charing Cross Road. La Leach era nata a Much Wenlock, Shropshire, i suoi genitori erano maestri imparentati con l'antropologo Edmund Leach. Tra le sue ultime apparizioni si ricordano nel 2001 un ruolo da protagonista in Destroying Angel, un episodio di Midsomer Murders. Nel 2002 ha interpretato la Regina Elisabetta II nel film per la tv Prince William, nel 2006 è tornata sul ruolo per la versione aggiornata di The Afternoon Play intitolata Tea with Betty e nel 2009 nella pellicola Margaret.  

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/battleroyalewithcheese/