Canaletto a Venezia, ecco il trailer del film sul pittore italiano del Vedutismo

Arrivato online il trailer di Canaletto a Venezia, film che compie un viaggio inedito nella vita e nelle opere del pittore italiano, esponente della corrente artistica del Vedutismo.

Il 27,28 e 29 novembre arriva, nei cinema italiani, Canaletto a Venezia. Il film ripercorre la vita e le opere del pittore italiano vedutista, il quale riuscì a imprimere su tela la bellezza di tante città del mondo. La pellicola, inoltre, fornisce allo spettatore un percorso inedito di esplorazione di Buckingham Palace e del Windsor Castle. Scopriamo insieme ulteriori dettagli su questa particolare produzione, dal gusto squisitamente artistico. 

Canaletto a Venezia, il trailer 

Canaletto a Venezia rappresenta un viaggio visivo unico, che permette allo spettatore di godere delle bellezze presenti nel Windsor Castle e in Buckingham Palace, sede della regina Elisabetta II. Il pittore italiano fu presentato a Londra, dal suo agente, Joseph Smith che era anche console britannico nella città delle gondole. Chi assisterà a questa proiezione, dunque, si ritroverà a compiere un vero e proprio Grand Tour che esplora posti incantevoli, come il Ponte del Rialto a Piazza San Marco, fino alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo. La pià grande collezione di opere del pittore nostrano è custodita nel Regno Unito e non in Italia, nonostante Canaletto amasse la sua terra di origine. Ogni quadro è custodito nella Royal Collection. Ciò derivò anche dal fatto che, al tempo, George III comprò quasi tutte le opere dell’artista e, quindi, era ovvio che la collezione restasse nel Regno Unito. Ecco il trailer:

Il film è diretto da David Bickerstaff ed è distribuito da Nexo Digital. Sarà proiettato in HD e 4K. 

Chi è Canaletto?

Canaletto – il cui nome completo è Giovanni Antonio Canal – nacque a Venezia nel 1697. Si formò nella bottega del padre Bernando e, sin dai primi anni, dimostrò una precisione architettonica e prospettica notevoli. L’artista si specializzò in scenografia di teatri veneziani e fu uno dei principali esponenti del Vedutismo, corrente pittorica italiana che aveva come principale soggetto le rappresentazioni di vedute, caratterizzate da elementi paesistici reali o derivati dall'immaginazione.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/ARTEit/