Il volto sorridente di Ingrid Bergman è sul poster del Festival di Cannes 2015
È il volto sorridente e bellissimo di Ingrid Bergman a finire sul poster ufficiale della 68esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 13 al 24 maggio 2015.
In occasione del centenario della sua nascita, il Festival della Costa Azzurra, che solo l'anno scorso dedicò il poster a Marcello Mastroianni, rende ora omaggio alla Bergman, attrice di Hitchcock, Rossellini, definendola «icona moderna, donna libera, attrice audace».
La Bergman, si legge sul sito del Festival, «è stata un'icona moderna, un'attrice intrepida, una protagonista del Neorealismo. Ha cambiato ruoli e paesi adottivi al cambiare del suo pensiero, ma non ha mai perso grazia e semplicità».
«Libertà, audacia, modernità», si legge ancora sul sito di Cannes, «sono valori che appartengono al Festival, e che Cannes onora anno dopo anno, con artisti e film. Ingrid Bergman, che fu presidente di giuria nel 1973, l'incoraggia su questa strada».
Sul sito anche le parole di Isabella Rossellini: «Ci emoziona che il festival di Cannes abbia scelto la nostra meravigliosa mamma per il suo poster ufficiale nei cento anni dalla sua nascita. Il suo eccezionale percorso ha coperto tanti paesi, piccole produzioni artigianali europee e grandi produzioni hollywoodiane. Mamma adorava il suo mestiere di attrice. Per lei recitare non era un lavoro ma una vocazione: "Non ho deciso io di recitare. È la recitazione che ha scelto me"».