Cannes 2019: per Alain Delon la Palma d'Oro alla carriera

Alain Delon verrà premiato al Festival di Cannes con la Palma d'Oro alla carriera

Martedì 14 maggio prenderà il via la 72ª edizione del Festival di Cannes, uno degli eventi cinematografici più importanti dell'anno. E proprio a proposito della kermesse che si terrà in Costa Azzurra, è arrivata ora la notizia che uno dei più importanti attori e regista del cinema francese riceverà la Palma d'Oro alla carriera: parliamo di Alain Delon. Il celebre artista francese nel 1995 ha già ricevuto un importante riconoscimenti alla propria carriera artistica in tutto il mondo: nel 1972 ha ricevuto un premio speciale ai David di Donatello, nel 1985 ha vinto un Premio Césear come Miglior attore per Notre Histoire e nel 1995 ha ricevuto il prestigioso Orso d'oro alla carriera al Festival di Berlino. Ora la sua bacheca accoglierà anche questo nuovo prestigioso premio. 

Festival di Cannes 2019: la Palma d'oro alla carriera ad Alain Delon 

"Siamo lieti che Alain Delon abbia accettato di essere onorato dal Festival. Proprio lui, che ha rifiutato per così tanto tempo la Palma d'oro che gia avevamo già offerto in passato, pensando che il suo dovere fosse solo quello di venire al Festival per rappresentare i registi per cui è stato splendido interprete" ha dichiarato Thierry Frémaux, il delegato generale del Festival di Cannes.

Alain Delon: i film 

La lunga carriera nel mondo del cinema di Alain Delon è iniziato nel 1957 quando ha recitato in Godot di Yves Allegret. Il primo ruolo da protagonista arriva invece nel 1958 con L'amante pura. Ma è grazie a Luchino Visconti, che lo sceglie per il ruolo di protagonista del celebre Rocco e i suoi fratelli, che l'attore francese diventa una vera e propria star del cinema a livello internazionale. 

Alain Delon ha poi recitato e raccolto successi come L'eclisse, Che gioia vivere e Il Gattopardo. Ha poi lavorato in Frank Costello faccia d'angelo, Scorpio e nel 2008, nel suo ultimo film da attore, in Asterix alle Olimpiadi.