Cannes 2024, i film in pole position per la selezione ufficiale

Per l'Italia dovrebbe esserci Parthenope di Paolo Sorrentino con Gary Oldman, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli e Isabella Ferrari

Il magazine Deadline rivela le prime anticipazioni sui film che comporranno la selezione del Festival di Cannes 2024, in calendario dal 14 al 25 maggio. L'Italia potrebbe portare in Concorso Parthenope di Paolo Sorrentino, rielaborazione del mito della sirena con un ricco cast che include Gary Oldman, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Peppe Lanzetta, Nello Mascia e Biagio Izzo.

Cannes 2024, film in pole position per la selezione

In Concorso a Cannes dovrebbero correre The Shrouds di David Cronenberg, Bird di Andrea Arnold, Touch di Baltasar Kormákur, Hallow Road di Babak Anvari, Conclave di Edward Berger, The Bikeriders di Jeff Nichols, Harvest di Athina Rachel Tsangari (atteso ritorno della regista greca di Attenberg con un adattamento del romanzo Il raccolto di Jim Crace) e Limonov: The Ballad of Eddie di Kirill Serebrennikov, biopic sulla figura dello scrittore e attivista russo (diventato famoso grazie al libro di Emmanuel Carrère) interpretato da Ben Whishaw.

Numerosa la flotta dei francesi papabili di competizione: C'est pas moi di Leos Carax, Spectateurs! di Arnaud Desplechin, Quand vient l'automne di François Ozon, La Plus Précieuse des marchandises di Michel Hazanavicius, Les Femmes au balcon di Noémi Merlant e il remake femminista di Emmanuelle di Audrey Diwan, vincitrice del Leone d'oro a Venezia 78 con La scelta di Anne - L'Événement.

Il direttore artistico Thierry Fremaux spera di portare in Croisette Megalopolis di Francis Ford Coppola, Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller, Emilia Perez di Jacques Audiard con Zoe Saldana e Selena Gomez e il primo capitolo di Horizon: An American Saga, epica saga western di Kevin Costner. Potrebbero esserci Father, Mother, Sister, Brother di Jim Jarmusch (ma è difficile) e Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos, vincitore del Leone d'oro a Venezia 80 con Povere creature! e autore di un film a episodi con Emma Stone, Margaret Qualley, Jesse Plemons, Hunter Schafer, Joe Alwyn, Willem Dafoe, Hong Chao e Mamoudou Athie.

Festival di Cannes 2024, film favoriti e in forse

Non ci saranno i blockbuster hollywoodiani Inside Out 2, Deadpool & Wolverine, If, Il regno del pianeta delle scimmie, A Quiet Place - Giorno 1, Back to Black e The Crow. Difficili le presenze di Joker: Folie à Deux, Beetlejuice Beetlejuice, Il gladiatore 2 e Wolves, il thriller che riunirà George Clooney e Brad Pitt.

Punto interrogativo per Juror No. 2 di Clint Eastwood con Nicholas Hoult e Toni Collette, Blitz di Steve McQueen con Saoirse Ronan, Harris Dickinson, Erin Kellyman e Stephen Graham, Echo Valley di Michael Pearce con Sydney Sweeney e Julianne Moore, Oh Canada di Paul Schrader e The Apprentice di Ali Abbasi su Donald Trump.

Altri titoli caldi ma difficilmente pronti per Cannes sono The Order di Justin Kurzel, The Brutalist di Brady Corbet, Hard Truths di Mike Leigh, We Live In Time di John Crowley, Mother Mary di David Lowery, Queer di Luca Guadagnino, Without Blood di Angelina Jolie, Anora di Sean Baker, The End di Joshua Oppenheimer, The Front Room di Max e Sam Eggers (i fratelli di Robert Eggers) e Maria di Pablo Larraín, il biopic su Maria Callas con Angelina Jolie. Incerti The Way of the Wind di Terrence Malick, Motel Destino di Karim Aïnouz e Hand of Dante di Julian Schnabel.