Cannes: la volta di Woody Allen e di Nanni Moretti

Ieri Woody Allen ha presentato il suo "Irrational Man" mentre oggi sulla Croisette è la volta di Nanni Moretti con "Mia Madre", apprezzato dal pubblico in sala

Ieri alla Croisette è stata la volta di Woody Allen che ha presentato fuori concorso Irrational man, il suo nuovo film, il 46mo! Il film vede come protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone e Parker Posey. In conferenza stampa Woody Allen è stato un mero mattatore, cosa insolita per lui visto la sua risaputa allergia verso i cronisti.

Tanto per cominciare afferma di non sapere cosa sia Internet visto che non ha il computer e poi si è lasciato andare a commenti su una serie di argomenti spesso legati alla vecchiaia e al sentire la fine imminente ma il tutto ha strappato sorrisi visto che nonostante tutto forse Woody Allen saggia le sue battute dal vivo con un pubblico in ascolto.

Poi ha confermato che nonostante il traguardo degli Ottanta anni a dicembre la sua agenda è fitta di lavoro tra cui il debutto nella creazione direzione di una serie non televisiva visto che la farà per gli Amazon Studios che la pubblicheranno online, ma tanto lui non la vedrà perché non ha il computer.

Oggi invece è il giorno di Nanni Moretti con il suo Mia Madre. La proiezione si è appena conclusa con applausi e lacrime. In conferenza stampa Nanni Moretti si dice contento della visione del suo film da parte di una platea internazionale che lo può così valutare per quello che è, senza riflessi o estensioni di giudizio cui il suo lavoro è sempre sottoposto in Italia.

Alla fine Moretti si è detto contento che in concorso insieme a lui ci siano anche gli italiani Garrone e Sorrentino (il cui film La Giovinezza passerà il 20), e spera che questa invasione italica sia di auspico a una nuova capacità produttiva nel nostro paese.

 

A cura della redazione