La La Land trionfa al Capri Hollywood: è il miglior film

La commedia musicale, in corsa per i Golden Globes, si è aggiudicata sei riconoscimenti

In attesa di domenica 8 gennaio, quando andranno in scena i Golden Globes che vedono La La Land in testa nei pronostici, la commedia musicale di Damien Chazelle ha conquistato il premio come Miglior Film dell'Anno al Capri Hollywood International Film Festival. Non è il solo riconoscimento, visto che la pellicola con Emma Stone e Ryan Gosling ne ha conquistati sei: Miglior Attrice Protagonista, Miglior Cast, Miglior Fotografia, Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone.

Questa la sinossi di La La LandSebastian e Mia, che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Tra i due nasce subito l'amore, ma ben presto dovranno far fronte alle difficoltà legate alle proprie ambizioni di successo. Mia (Emma Stone) è un’aspirante attrice che si divide fra un modesto lavoro come barista e una serie estenuante di provini, nella speranza di essere notata da quella Hollywood che la ospita ma sembra non accettarla mai fino in fondo; Sebastian (Ryan Gosling) è un talentuoso pianista jazz, appassionato di un genere destinato a pochi intimi, ma costretto a fare piano bar ed eseguire pezzi dozzinali per sbarcare il lunario.

Ha conquistato invece cinque premi un altro film da poco nelle sale italiane, Lion - La strada verso casa, mentre Dev Patel e Nicole Kidman hanno vinto nelle categorie dedicate ai Migliori Attori Non Protagonisti. Premi per la sceneggiatura sono stati assegnati a Saroo Brierley e Luke Davies, mentre il brano di Sia Never Give Up ha conquistato il Capri Peace Award. 

Fuocoammare di Gianfranco Rosi premiato come Miglior Documentario e Miglior Film Europeo, mentre Vi presento Toni Erdmann come Miglior Film in lingua straniera, Oceania, in testa al box office italiano, è stato eletto Miglior Film Animato, miglior montaggio a Hacksaw Ridge (in corsa per il Golden Globe come Miglior film). La miglior Serie del 2016 è I Medici mentre Stephen Frears è stato eletto Miglior Regista Europeo dell'Anno.