'Captain Fantastic', ecco a cosa si è ispirato Matt Ross per la realizzazione del film...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Captain Fantastic', film diretto da Matt Ross, con Viggo Mortensen e George MacKay.

Si intitola Captain Fantastic ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 7 dicembre 2016, diretto da Matt Ross e che verrà trasmesso giovedì 14 marzo 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Captain Fantastic: il cast

Nel cast del film Captain Fantastic troviamo la presenza dei seguenti attori: Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler, Annalise Basso, Kathryn Hahn. 

Captain Fantastic: la trama

L'anticapitalista Ben Cash vive nel deserto con sua moglie Leslie e i loro sei figli: Bo, Kielyr, Vespyr, Rellian, Zaja e Nai, che hanno educato, insegnando loro come sopravvivere sottoponendoli a lezioni scolastiche in casa di alto livello, che includono politica e filosofia.

Bo è stato accettato nelle principali università. Leslie, invece, viene ricoverata per disturbo bipolare. Quando si suicida, Ben decide di andare al funerale con i suoi figli per soddisfare la sua volontà di essere cremata, invece di attuare la tradizionale sepoltura che suo padre Jack vuole per sua figlia.

Jack minaccia di chiamare la polizia e fa arrestare Ben se partecipa al funerale. Durante il viaggio di Ben e dei suoi figli, Bo incontra l'adolescente Claire e se ne innamora.

Trascorrono una notte travagliata con la sorella di Ben, Harper, suo marito Dave e i cugini Justin e Jackson. Quando arrivano in chiesa, Jack e sua moglie Abigail sono sorpresi di vederli. Ben fa un discorso rivelando la volontà di Leslie agli ospiti ed è espulso dalla cerimonia. Ora Jack vuole la custodia dei suoi nipoti. Cosa farà Ben?

Captain Fantastic: qualche curiosità sul film

Il regista ha spiegato che l’ispirazione per la realizzazione del film Captain Fantastic gli è giunta proprio dal suo vissuto. Matt Ross, infatti, ha rivelato di essere cresciuto nelle comuni della California e dell’Oregon con sua madre, che gli ha dato un’educazione alternativa. 

Da ragazzo, infatti, ha vissuto senza la più comune tecnologia, come la televisione. Pertanto, poi, ha avuto difficoltà ad adattarsi ad altri contesti nei quali si è immerso in seguito. 

Il cineasta, inoltre, ha rivelato di essere molto coinvolto dalle tematiche relative alla genitorialità. Ecco cosa ha rivelato in merito:

Sono affascinato da tutti i temi che ruotano intorno all'essere genitori. Ben, il protagonista del mio film, ha abbandonato il mondo esterno e qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita a essere il migliore padre possibile.

La questione è: è il miglior padre del mondo oppure è il peggiore? Quello che fa è folle oppure follemente bellissimo?

Al Roma Film Festival del 2016, Captain Fantastic ha ottenuto il premio del pubblico, portando a casa lo stesso riconoscimento anche al Deauville Film Festival 2016. Matt Ross, infine, ha ricevuto il premio come Miglior regista nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2016.