Chi è Nia DaCosta, la regista scelta per Captain Marvel 2

Nia DaCosta prende il posto di Anna Boden e Ryan Fleck alla guida del cinecomic: ecco i retroscena di questa scelta

Dopo un lungo tira e molla, Marvel Studios ha preso la decisione definitiva: Nia DaCosta sarà la regista di Captain Marvel 2, il sequel delle avventure della supereroina interpretata da Brie Larson. DaCosta prende il posto di Anna Boden e Ryan Fleck, la coppia che ha diretto il primo film dedicato al personaggio di Carol Danvers, capace di incassare la bellezza di 1,13 miliardi di dollari nel mondo.

Nia DaCosta: Candyman e ora Captain Marvel

La conferma di Nia DaCosta per Captain Marvel 2 arriva da Variety. La regista corrisponde all'identikit perfetto per la nuova Hollywood che fa leva su integrazione e "diversity": donna, giovane e nera.

Classe 1989, DaCosta è nata a Brooklyn e cresciuta ad Harlem. La sua vita è cambiata, racconta, quando ha visto per la prima volta Apocalypse Now e i film di Martin Scorsese. Dopo gli studi alla New York University Tisch School of the Arts e la regia di due cortometraggi (The Black Girl Dies Last nel 2009 e Night and Day nel 2013), ha esordito nel 2018 con Little Woods.

Presentato in anteprima al Tribeca Film Festival e acclamato dalla critica statunitense, Little Woods è un thriller che racconta la storia di due sorelle, Ollie (Tessa Thompson) e Deb (Lily James), che si ritrovano invischiate in un pericoloso traffico di stupefacenti tra Usa e Canada per ripagare un mutuo lasciato in eredità dalla madre.

Premiata e "sponsorizzata" da Nora Ephron, DaCosta è passata un anno dopo alla sua prima produzione per una major: la regista è stata scelta da Universal Pictures per il "sequel spirituale" di Candyman, lo slasher soprannaturale basato sul racconto The Forbidden di Clive Barker e diventato un cult grazie al personaggio del temibile "uomo nero" interpretato da Tony Todd.

Prodotto da Jordan Peele con la sua Monkeypaw Productions, Candyman vede il ritorno di Todd e l'arrivo di Yahya Abdul-Mateen II nei panni del protagonista. L'uscita è prevista negli Stati Uniti il 16 ottobre 2020.

Captain Marvel 2: uscita fissata al 2022

Chiusa la fase di promozione dell'horror, DaCosta si dedicherà a Captain Marvel 2, che dovrebbe debuttare nelle sale di tutto il mondo l'8 luglio 2022.

DaCosta sarà la quarta regista donna, ma la prima nera, a dirigere un cinecomic Marvel dopo Anna Boden, Cate Shortland di Black Widow (l'uscita è attualmente rimandata a data da destinarsi a causa del coronavirus) e Chloé Zhao di Gli Eterni, fissato al 12 febbraio 2021.

Brie Larson è ovviamente confermata nel cast. Stando a quanto trapelato, la sceneggiatura scritta da Megan McDonnell (la story editor dell'imminente serie WandaVision) sarebbe ispirata al crossover Secret Invasion e potrebbe introdurre Kamala Khan (ovvero Ms. Marvel) e altri personaggi dei fumetti al loro debutto. 

Gli Skrull, gli esseri mutaforma già visti nel primo film, potrebbero inoltre avere un peso maggiore all'interno della storia.