'Captain Phillips - Attacco in mare aperto', qualche curiosità sul film con Tom Hanks

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Captain Phillips - Attacco in mare aperto', film diretto da Paul Greengrass, con Tom Hanks e Catherine Keener.

Si intitola Captain Phillips - Attacco in mare aperto ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 31 ottobre 2013, diretto da Paul Greengrass e che verrà trasmesso sabato 13 marzo 2021 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Captain Phillips - Attacco in mare aperto: il cast

Nel cast del film Captain Phillips - Attacco in mare aperto, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Hanks, Catherine Keener, Michael Chernus, Max Martini, Chris Mulkey, Yul Vazquez, David Warshofsky, Corey Johnson, John Magaro, Angus MacInnes, San Shella, Mark Holden, Vincenzo Nicoli, Louis Mahoney, Gigi Raines, Barkhad Abdi. 

Captain Phillips - Attacco in mare aperto: la trama

Quando un mercantile passa appena fuori dalle acque somale, alcuni uomini su un motoscafo vi si avvicinano e iniziano a sparargli. Il capitano, Richard Phillips, deduce che sono pirati, quindi cerca di tenerli lontani dalla nave ma fallisce nel suo intento. 

Salgono a bordo, così Phillips ordina all'equipaggio di nascondersi. I pirati vanno sul ponte e dicono a Phillips che vogliono soldi e quando Phillips offre quello che hanno, ossia 30.000 dollari, il leader non si accontenta e richiede milioni di dollari.

Ha in programma di prendere in ostaggio l'equipaggio e trattenerlo per il riscatto. Riuscirà il capitano a liberarsi degli aguzzini e fare ritorno in patria?

Captain Phillips - Attacco in mare aperto: qualche curiosità sul film

Il film racconta la storia vera capitata alla neve mercantile Maersk Alabama, accaduta nel 2009 al largo del Corno d’Africa. La sceneggiatura del film, inoltre, si basa proprio sul libro scritto dal capitano Richard Phillips, dal titolo Il dovere di un capitano.

Il film, nonostante le nomination a diversi premi, ha portato a casa solo un BAFTA per Barkhad Abdi, come Miglior attore non protagonista. L’attore esordiente ha portato a casa anche altre 8 statuette e ha ricevuto anche una nomination agli Oscar. La pellicola è stata girata negli Stati Uniti e in Marocco