Card 18: un anno di cinema gratis

L'iniziativa di Fondazione Cineteca Italiana, con la collaborazione del Comune di Milano, rivolta a tutti i ragazzi di Milano che nel 2015 compiono 18 anni.

Compi 18 anni? Allora 12 mesi di film gratis. La Fondazione Cineteca Italiana, infatti, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, ha pensato di regalare ai ragazzi meneghini che nel 2015 spegneranno le 18 candeline un abbonamento annuale gratuito per accedere liberamente alle proiezioni in programma presso Spazio Oberdan e MIC – Museo Interattivo del Cinema.

L’iniziativa prenderà ufficialmente il via domenica 11 gennaio alle ore 21 allo Spazio Oberdan di Milano. Saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, e il direttore della Fondazione Cineteca Italiana, Matteo Pavesi.

Il progetto di Cineteca e Comune di Milano vuole dunque agevolare l’avvicinamento alla settima arte, al fine di permettere ai ragazzi di conoscerne il linguaggio, le potenzialità espressive, rendendo l’analisi del film una pratica affine alla lettura di qualsiasi altro testo.

Niente consumo apatico e acritico della pellicola, quindi. Anzi, il progetto è volto proprio  a sviluppare la creatività e il senso critico dei giovani, mettendoli di fronte al linguaggio di uno dei più potenti mezzi di comunicazione di massa, per renderli capaci di decodificarlo.
La sfida è quella di non far “consumare” ma “conoscere” il cinema, senza preclusioni o paure, nuovo e vecchio.

In programma per domenica 11 gennaio – ingresso libero – "La valle dell’eden" di Elia Kazan, un grande film che ha consolidato il mito di James Dean, scelto come testimonial della campagna della Card18 e del quale nel 2015 ricorrono i 60 anni dalla morte.