Carol con Cate Blanchett e Rooney Mara, l'amore lesbo raccontato da Patricia Highsmith

Carol è un film del 2015, diretto da Todd Haynes, che ha come protagoniste Cate Blanchett e Rooney Mara. 

Va in onda su Rai 3 alle 21:15 del 21 giugno 2018, Carol, film diretto da Todd Haynes, che ha come protagoniste Cate Blanchett e Rooney Mara. Il film funge da adattamento per il grande schermo del romanzo di Patricia Highsmith, The Price of Salt, Carol, racconta la storia di due donne, di origini molto diverse, che si ritrovano a vivere una inaspettata storia d'amore nella New York degli anni '50.

Carol, la trama

Durante una stagione natalizia negli anni Cinquanta, Therese Belivet, una commessa con l'hobby della fotografia lavora in un grande magazzino di Manhattan chiamato Frankenberg, il posto in cui incontra Carol Aird, una donna quasi divorziata. Il rapporto senza amore di Carol con il suo ex marito, Harge Aird, conduce le due donne ad avere una relazione inaspettata. Mentre Therese ha dovuto interrompere la sua relazione con il suo fidanzato, Richard, Carol deve affrontare un nuovo problema: la clausola morale del marito. La situazione potrebbe mettere a dura prova la durata della loro relazione. 

Carol, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Come vi anticipavamo, il film è un adattamento del romanzo di Patricia Highsmith: la scrittrice si occupò della stesura di questa storia, nei primi anni del Dopoguerra, tant'è che la prima edizione del romanzo venne pubblicata nel 1952 e destò molto scalpore, visto il tema trattato. Al tempo, l'autrice aveva 28 anni. La donna firmò la sua opera con uno pseudonimo, Claire Morgan, in quanto era ben consapevole delle ripercussioni che avrebbe potuto subire, visto che all'epoca l'amore lesbo era un argomento proibito. Le riprese si sono svolte a Cincinnati che, per il regista, era l'unica città a poter riprodurre le atmosfere e i paesaggi della New York anni '50, visto che la odierna Grande Mela è cambiata moltissimo da quel periodo. Molti edifici della città di Cincinnati, infatti, risalgono al periodo ante-guerra. 

Carol, il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler, Cory Michael Smith, Jake Lacy, Carrie Brownstein, John Magaro, Kevin Crowley.