40 anni fa usciva al cinema il film horror Carrie – Lo sguardo di Satana

Carrie – Lo sguardo di Satana, l'horror del regista Brian De Palma, compie 40 anni

Era il lontano 3 novembre 1976 quando il grande regista Brian De Palma sbarcava al cinema, in un numero di sale limitate, con il film horror “Carrie – Lo sguardo di Satana”, una sua versione ripresa dal romanzo “Carrie”, di Stephen King del 1974.

Il film a distanza di 40 anni è ancora un punto di riferimento fondamentale per gli appassionati del genere horror.

La pellicola racconta la storia di Carrie White (Sissy Spacek), una ragazza che ha ricevuto dalla madre Margaret (Piper Laurie) un'educazione religiosa bigotta e severa. A scuola tutti la deridono, tranne Sue (Amy Irving) che convince il suo ragazzo ad accompagnare Carrie alla festa di fine anno. I due vengono eletti coppia regina della serata, ma un terribile scherzo della malvagia e popolare Chris (Nancy Allen) scatena la vendetta di Carrie, che nel suo passaggio all'adolescenza ha acquisito poteri paranormali.

La sceneggiatura del film fu curata da Lawrence D. Cohen e, anche se si allontana in alcuni punti dalla trama originale a causa di esigenze cinematografiche, trasmette sentimenti di angoscia e terrore proprio come nel romanzo.

Tra le grandi attrici femminile interpreti della pellicola troviamo Sissy Spacek, Piper Laurie e Amy Irving mentre tra quelli maschili John Travolta.

Quando il film uscì al cinema nel 1976 incassò ben 33.800.000 dollari. Piper Laurie guadagnò anche una nomination ai Golden Globe grazie a come Migliore attrice non protagonista una agli Oscar come Migliore attrice non protagonista.

Quello come Migliore attrice protagonista andò alla collega Sissi Spaceyk.

Visto l'enorme successo della pellicola la regista Kimberly Peirce decise nel 2013 di fare un remake dal titolo “Lo sguardo di Satana – Carrie” che ha come protagoniste Chloë Grace Moretz, Julianne Moore e Judy Greer.

Il film è costato 30 milioni di dollari ma ne ha incassati la bellezza di 84.790.678 ribadendo che il modello di Brian De Palma è stato per 40 anni un' imprescindibile punto di riferimento.

Fonte foto: Pinterest