Steven Quale: dalla lunga collaborazione con James Cameron a quella con il grande Luc Besson

É Steven Quale il regista di Renegades – Commando d’assalto, film sceneggiato e prodotto da Luc Besson

Una grande occasione quella di Steven Quale, che ha potuto divertirsi dirigendo una grande storia d’azione scritta da uno dei maestri del cinema mondiale: Luc Besson. Steven Quale è un regista con alle spalle una grande carriera cinematografica, che con questo film ha forse raggiunto il suo apice. Ma vediamo di conoscere meglio la firma registica del nuovo action thriller Renegades – Commando d’assalto.

I primi passi di Steven Quale: i film 

Classe 1967, Steven intraprende la sua carriera registica nel lontano 1988, quando scrive e dirige il suo primo lavoro: un piccolo cortometraggio intitolato Darkness. Dopo un lungo periodo di “gavetta”, passato a studiare i segreti della post-produzione, nel 2002, il regista comincia la sua collaborazione con il piccolo schermo, dirigendo una serie tv. Negli stessi anni, il regista collabora assiduamente con il grande James Cameron, per il quale cura gli effetti visivi e sonori dei suoi film.

La carriera del regista

Per Cameron, infatti, Steven cura la post-produzione di Avatar, film ormai considerato un pezzo importante per la storia del cinema mondiale. Insieme, i due registi, decidono di collaborare nella realizzazione di un documentario, Aliens of The Deep. Steven è un vero professionista ed è molto rispettato nel suo settore. Dopo il documentario, il regista passa alla fiction dirigendo il quinto capitolo della famosa saga cinematografica Final Destination (2011), seguita dal film Into the Storm (2014). Renegades – Commando d’assalto è senza dubbio il film più importante della sua carriera. Un compito difficile che è riuscito a portare a termine nel migliore dei modi, confezionando un prodotto degno di un film “alla Besson”.

Se il film dovesse avere successo, e lo avrà, per Steven si apriranno porte grandiose, fatte di film a budget altissimi e una grande libertà artistica. Non resta che aspettare e vedere come si svilupperà ed evolverà la sua carriera.

Fonte foto copertina: facebook.com/steven.quale.9