Roger Moore, il James Bond da record del cinema: oggi avrebbe compiuto 90 anni

L'attore, scomparso il 23 maggio del 2017, è stato colui che ha vestito più volte i panni di 007

Avrebbe compiuto novant'anni proprio oggi, Roger Moore, l'attore inglese scomparso lo scorso maggio famoso soprattutto per essere stato uno dei volti storici di James Bond. A proposito di 007, l'attore inglese nato a Londra il 14 ottobre del 1927, detiene ancora un primato: è colui che ha interpretato l'agente segreto per il maggior numero di volte, ben sette. Più di Sean Connery, il primo della storia a calarsi nei panni di James Bond, prima di cedere il posto a Lazenby e subito dopo a Moore, in quel ruolo tra il 1973 al 1985. Certamente questi film consacrarono l'attore, ma a dare la decisiva spinta e la possibilità del grande salto fu Ivanhoe, la serie televisiva andata in onda tra il 1958 e il 1959. 

Roger Moore, il James Bond del cinema

Da Ivanhoe a Il Santo: si tratta di un'altra serie di successo in cui interpreta  Simon Templar, che precede il telefilm Attenti a quei due, datato 1971. In quest'ultimo caso Roger Moore affianca Tony Curtis: due anni dopo il telefilm arriva anche nel nostro Paese ed è un vero e proprio trionfo. Si tratta della spinta decisiva verso il cinema e quindi verso James Bond. Il debutto è in Agente 007 - Vivi e lascia morire: dopo la parentesi negativa di Lazenby, il predecessore, il film riceve al contrario una buonissima critica.

Seguono Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro, La spia che mi amava, Moonraker - Operazione spazio, Solo per i tuoi occhi. Gli ultimi due film sono Octopussy - Operazione piovra, datato 1983, e 007 - Bersaglio mobile. Si chiude così nel 1985 (Roger Moore aveva 58 anni) la grande parentesi di Moore nei panni di James Bond. 

Roger Moore: i film dopo 007

Dopo aver chiuso con 007  -ma in quegli anni l'attore recitò anche con Claudia Cardinale in Amici e Nemici - Roger Moore recita in parecchie pellicole, tra cui The Magic Snowman, Fuoco, neve e dinamite per la regia di Willy Bogner. E poi ancora La prova, film di Jean-Claude Van Damme, Boat Trip,  The Fly Who Loved Me, Incompatibles, e The Carer, lìultimo film datato 2016, l'anno prima della sua morte avvenuta in Svizzera a Crans-Montana.