Tre mariti, tre divorzi, due Oscar e sei Golden Globe: gli 80 anni di Jane Fonda

La diva il 21 dicembre festeggia il compleanno e guarda con un sorriso ad una vita piena di soddisfazioni ma anche di tragici eventi

Una vita movimentata: nel bene e nel male non si è mai annoiata, Jane Fonda, nei suoi 80 anni. Tre matrimoni e altrettanti divorzi, ma soprattutto una carriera piena e soddisfazioni a pioggia, in termini di premi e riconoscimenti. A sentirsi chiamare diva forse Miss Fonda si offenderebbe, avendo fatto di tutto per essere invece l'antidiva. Scelte non sempre condivise da chi le stava intorno, ma sempre coraggiose: come quando a 79 anni decise di lasciare il compagno Richard Perry, dopo aver superato di tutto. Il suicidio della madre è certamente l'evento che più l'ha segnata, senza dimenticare i problemi con la bulimia un tumore. A darle i natali la città di New York, il 21 dicembre del 1937. 

Jane Fonda, i film che le valsero l'Oscar

La si ricorda specialmente per i film per i quali fu premiata con il premio Oscar. Nel 1972 per Una squillo per l'ispettore Klute e nel 1979, invece, per Tornando a casa. Oscar sfiorato più volte, visto che è stata in nomination per Non si uccidono così anche i cavalli? Giulia (che valse all'attrice un David di Donatello), e tra gli altri anche Il mattino dopo. 

Di recente, nel 2017, è stato consegnato all'attrice anche il Leone d'Oro alla Carriera nel corso della Mostra del Cinema di Venezia andata di scena nella classica cornice della Laguna. 

Jane Fonda, una famiglia di artisti

Una famiglia di attori: Jane è infatti figlia di Henry Fonda e il fratello Peter è un attore anch'egli. Bridget Fonda è invece la nipote. Col padre non ebbe mai un buon rapporto, mentre dal punto di vista sentimentale prima dell'ex compagno, lasciato a 79 anni, ebbe tre mariti: Roger Vadim dal 1965 al ’73, Tom Hayden dal 1973 al ’90, prima di Ted Turner dal 1991 al 2001. Di certo non ha paura della solitudine, Jane Fonda l'antidiva.