Cartoni animati e anime diventati live action: quelli da non perdere

Tra i cartoni animati e gli anime in versione live action per il cinema troviamo Tartarughe Ninja e Lupin III

Sono innumerevoli i cartoni animati e gli anime rimasti nel cuore di bambini e genitori, che - insieme ai propri piccoli - hanno condiviso le emozioni regalategli dalle avventure che i diversi personaggi hanno vissuto nelle storie diffuse in televisione. Ciò ha fatto sì che molte di queste vicende venissero riproposte in live action per il cinema, come nel caso di Yattaman - Il film del 2009, il quale si rifà al celebre anime Yattaman. Ganchan e la sua ragazza Janet, quando il mondo si trova in pericolo, si trasformano nei supereroi Yattaman. 

Cartoni animati e anime in live action

Uno dei più conosciuti ed amati cartoni animati che è diventato un film in live action è sicuramente quello che vede protagonista una piccola bambina, felice, gioiosa e dall'inattaccabile, o quasi, ottimismo, che ama la natura e gli esseri umani e che è riuscita a conquistare il cuore di tutti. Stiamo parlando di Heidi, arrivato nelle sale italiane il 24 marzo 2016 e incentrato sulle avventure della Heidi del titolo, piccola bambina di montagna, che vive con il nonno e il suo amico Pete. Trasferitasi per un certo periodo a Francoforte, dovrà fare compagnia a Klara, una ragazza paralitica - figlia del ricco Signor Seseman - con la quale nascerà una profonda amicizia.

Un altro esempio è quello delle Tartarughe ninja che ha diverse versioni cinematografiche che vedono come protagonisti indiscussi Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello ed è stato interpretato da attori di alto livello (Tartarughe Ninja e Tartarughe Ninja: Fuori dall’ombra). Tempo fa, inoltre, è arrivato nelle nostre sale Belle e Sebastian 2, il sequel del lungometraggio del 2014 basato sul celebre anime Belle e Sebastian, che ruota attorno all'amicizia tra un cane e un bambino, considerato uno degli amori più sentiti dall'essere umano. 

Live action di Lupin III, I puffi e Jem e le Holograms 

Di recente è uscito in Italia anche il film in live action di Lupin III, il cui protagonista è il ladro più famoso del mondo, che - insieme alla sua squadra, composta dall'infallibile pistolero Jigen, il maestro della spada Goemon e l'affascinante Fujiko, - ha messo in scena un nuovo colpo, tutto da vivere, con il quale darà del filo da torcere all'instancabile ispettore Zenigata. Quest'ultimo è il primo live action su Lupin, nato sulla matita e diventato poi un cartone nel 1971, ufficialmente riconosciuto dall'ideatore del personaggio. 

Non dimentichiamoci però delle due pellicole su I puffi, di cui nel 2017 abbiamo visto il terzo capitolo e che sono considerate un vero esempio di commistione tra finzione e realtà. Al 'cast' originale dell'omonimo cartone, tra cui troviamo Grande puffo e Puffetta, sono stati affiancati attori in carne e ossa: Neil Patrick Harris e Jayma Mays, accanto a Hank Azaria nel ruolo di Gargamella, l'acerrimo nemico dei puffi intenzionato a catturarli definitivamente. 

Infine non può mancare la trasposizione cinematografica dell'anime Jem e le Holograms degli anni '80, che arriverà nelle nostre sale a giugno. Insomma, e storie che ci hanno conquistato da bambini vengono sempre più spesso riproposte in nuove versioni, sia per far innamorare le nuove generazioni sia per far rivivere agli adulti di oggi, che accompagnano in sala i loro figli, le emozioni di quando erano bambini e passavano i pomeriggi in compagnia delle avventure dei loro beniamini. 

Fonte immagine di copertina: facebook.com/Lupin-III-102755806444488