Cate Blanchett sarà la presidente della giuria del Festival di Cannes 2018

L'attrice australiana sarà la dodicesima donna a ricoprire il prestigioso ruolo per la nuova edizione del Festival che comincerà l'8 maggio 2018

Cate Blanchett è stata designata dagli organizzatori del Festival di Cannes a presiedere la giuria del concorso ufficiale dell'edizioni 2018 della rassegna che avrà inizio l'8 maggio 2018 e terminerà il 19 dello stesso mese. L'attrice australiana è la dodicesima donna a ricoprire questo prestigioso ruolo e succede a Pedro Almodovar, grande regista spagnolo, che aveva presieduto la 70° edizione premiando con la Palma d'oro The Square di Ruben Ostlund.

Cate Blanchett: al Festival di Cannes una delle migliori attrici del mondo

Cate Blanchett è considerata una delle migliori attrici viventi, grazie a molte interpretazioni magistrali che le hanno fatto vincere ben due Oscar: il primo come migliore attrice non protagonista nel 2005 per la sua interpretazione di Katherine Hepburn in The Aviator di Martin Scorsese: e la seconda come migliore attrice protagonista nel 2014 per la sua magnifica interpretazioni in Blue Jasmine di Woody Allen. Ecco le sue parole a seguito della nomina:

Sono stata a Cannes in molte occasioni nel corso degli anni; come attrice, produttrice, nel film market e in competizione, ma mai in un così piacevola ruolo come quello di guardare il meglio dei film che questo grande festival offre. Sono onorata per questo privilegio e per la responsabilità di presiedere la giuria di quest'anno. Questo festival svolge un ruolo centrale nel tenere unito il mondo per celebrare le storie; quello strano e vitale tentativo che tutte le persone condividono, capiscono e bramano.

Ecco anche le parole di Pierre Lescure, Presidente del Festival, e di Thierry Fremaux, direttore della kermesse:

Siamo delizizati di dare il benvenuto a questa rare e unica artista il cui talento e le convinzioni arricchiscono sia lo schermo che il palco. La nostra conversazione dello scorso autunno ci ha detto che lei sarebbbe stata la Presidente, una donna appassionata e una spettatrice dal grande cuore.

Ora non resta che aspettare di sapere gli altri membri della giuria.

Fonte: festival-cannes.com