Tanti auguri a Cate Blanchett: icona di stile e di eleganza senza tempo

Cate Blanchett è sempre stata un'icona di bellezza e di stile. Nel giorno del suo 49° compleanno, il 14 maggio 2018, ripercorriamo insieme la sua carriera.

Cate Blanchett, fresca presidente della giuria al Festival di Cannes, è sempre stata un'attrice di indubbia bravura di assoluta bellezza. Nel giorno del suo compleanno ripercorriamo insieme la sua carriera.

Chi è Cate Blanchett

Capelli biondi e occhi azzurri come il cielo, per anni Cate è stata accostata all'ideale di donna ideale. Nella sua lunghissima carriera ha ricevuto tantissimi riconoscimenti, tra cui due Premi Oscar, tre Screen Actors Guild Awards, tre Golden Globe, tre Premi Bafta e una Coppa Volpi al Festival di Venezia. Uno dei suoi ruoli di maggior successo fu quello di Elisabetta I d'Inghilterra, nella pellicola Elizabeth per il quale ha ottenuto anche una nomination agli Oscar. L'Oscar, per lei, è arrivato nel 2005 come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Katharine Hepburn in The Aviator di Martin Scorsese e undici anni più tardi si è aggiudicata il premio Oscar come miglior attrice in Blue Jasmine, diretta da Woody Allen. 

Gli esordi di Cate Blachett

La recitazione è entrata nella vita di Cate per puro caso, quando all'età di 18 anni durante un viaggio in Egitto ha partecipato come comparsa in un film arabo sul pugilato. In quel preciso momento rimase talmente tanto affascinata da quel mondo che decise di prendere lezioni di recitazione iniziando così una lunga gavetta tra televisione e teatro fino ad arrivare al cinema nel 1997 nella pellicola Paradise Road di Bruce Beresford.

Cate Blanchett: filmografia completa

Durante la sua lunghissima carriera Cate Blanchett ha recitato in oltre 47 film al cinema, tre per la televisione e contestualmente ha anche lavorato come doppiatrice per ben tre pellicole. Cate ha preso anche parte alla trilogia de Il signore degli Anelli e a Lo Hobbit, ha recitato in The Missing, Little Fish e Diario di uno scandalo. Brad Pitt e Cate Blanchett si sono ritrovati anche sul set della pellicola Il curioso caso di Benjamin Button per poi ritrovarsi anche sul set di Babel

Cate Blanchett e la vita privata

Cate Blanchette è sposata dal 1997 con il drammaturgo, sceneggiatore e regista australiano Andrew Upton. I due si sono conosciuti durante uno show televisivo e da quell'incontro non si sono più lasciati. La coppia ha anche tre figli e secondo alcune voci avrebbero adottato una bambina, Edith Vivian Patricia.