'Cattive acque', qualche curiosità sul film con Mark Ruffalo

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Cattive acque', film diretto da Todd Haynes, con Mark Ruffalo e Anne Hathaway.

Si intitola Cattive acque ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 20 febbraio 2020, diretto da Todd Haynes
e che verrà trasmesso lunedì 3 aprle 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Cattive acque: il cast

Nel cast del film Cattive acque, troviamo la presenza dei seguenti attori: Mark Ruffalo, Anne Hathaway, Tim Robbins, Bill Camp, Victor Garber, Mare Winningham, William Jackson Harper, Bill Pullman, Louisa Krause, Kevin Crowley, Daniel R. Hill, Denise Dal Vera. 

Cattive acque: la trama

Robert Bilott è un avvocato di Cincinnati, in Ohio. Nel suo ufficio, un giorno, arriva il contadino Wilbur Tennant che gli chiede aiuto. Gli mostra delle videocassette in cui si comprende che le sue 190 mucche non sono morte per cause naturali, pertanto gli chiede di assisterlo nella battaglia legale che vuole avviare.

Robert, però, non sembra interessato al caso. Il legale, poi, va al suo paese di origine, Parkersburg, in West Virginia per andare a trovare la nonna e lì incontra Wilbur, il quale mostra, nei nastri, i cadaveri delle mucche che sono morte improvvisamente a causa di una malattia non accertata.

L'uomo accusa la compagnia DuPont: Robert accetterà di prendere parte alla causa, anche se consapevole che la sua carriera è in bilico. Così inizia un processo, che dura venti anni, per salvare 70 mila cittadini dall'avvelenamento provocato dalla contaminazione delle acque, da parte dell'azienda, con l'acido perfluorooctanico.

Cattive acque: qualche curiosità sul film

Il film è basato su una storia realmente accaduta, che ha fatto emergere un fatto strettamente legato alla salute pubblica. Una battaglia legale, durata venti anni, che l'avvocato Robert Billot ha portato avanti, per salvare la vita di cittadini e animali da pascolo.

L'operato del legale fu riportato in un articolo pubblicato sul New York Times del 2016. In un primo momento, il titolo scelto per il film era Dry Run, ovvero il nome di un posto che viene citato nella storia.