'Cena tra amici', qualche curiosità sul film con Patrick Bruel

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Cena tra amici', film diretto da Alexandre de la Patellière e Matthieu Delaporte.

Si intitola Cena tra amici ed è un film commedia, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 6 luglio 2012, diretto da Alexandre de la Patellière e Matthieu Delaporte e che verrà trasmesso giovedì 9 novembre 2023 in prima serata alle ore 21.30 su La7D. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Cena tra amici: il cast

Nel cast del film Cena tra amici, troviamo la presenza dei seguenti attori: Patrick Bruel, Valerie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquédec, Judith El Zein, Françoise Fabian, Miren Pradier.

Cena tra amici: la trama

Vincent è un agente immobiliare, che a breve diventerà padre, in quanto la compagna Anna è incinta. Viene invitato dalla cognata Elisabeth a cena. A casa di quest'ultima, ci sono anche il marito della donna, Pierre che, come lei, è un insegnante e Claude, che è trombonista. In attesa che arrivi Anna. 

Tutti sono curiosi di sapere il sesso del nascituro e il nome che la coppia ha pensato per il piccolo. Vincent dice che sarà un maschio e che lo chiamerà Adolphe. Tutti restano attoniti, visto che fanno subito riferimento al dittatore nazista. Lui spiega che intende chiamarlo come il personaggio dell'omonimo libro di Benjamin Constant. 

I presenti iniziano a criticarlo e, da lì a poco, scoppia una discussione che diventa ancora più accesa all'arrivo di Anna che ruota intorno a idee politiche e scelte di vita che gli amici della coppia non condividono. Riuscirà il gruppo a trovare la strada per il dialogo? O le loro strade si separeranno?

Cena tra amici: qualche curiosità sul film

Dalla sceneggiatura del film è stato tratto un'ulteriore pellicola, intitolata Il nome del figlio, uscita nel 2015. Valérie Benguigui e Guillaume de Tonquédec hanno vinto il premio César nel 2013 nella categoria "migliori attori non protagonisti".