César, nomination che parlano italiano: in corsa Nanni Moretti e Paolo Sorrentino

I due registi sono in gara per il miglior film straniero: candidati Mia Madre e Youth - La Giovinezza

I César, gli Oscar francesi, potrebbero anche parlare italiano: questo perché la manifestazione in programma il prossimo 26 febbraio, al Théâtre du Châtelet di Parigi, vede in corsa per il premio come miglior film straniero anche le pellicole di Paolo Sorrentino e di Nanni Moretti.
In gara ci sono infatti anche Youth – La Giovinezza, di Paolo Sorrentino e Mia Madre, di Nanni Moretti.

Foltissima la concorrenza, visto che in lizza ci sono anche Birdman (USA), Dio esiste e vive a Bruxelles (Belgio), Il figlio di Saul (Ungheria), Taxi Teheran (Iran) e Je Suis Mort Mais J'Ai Des Amis (una commedia franco-belga).

Non solo Sorrentino e Moretti: l'Italia è rappresentata anche da Ennio Morricone, vincitore due settimane fa del Golden Globe per la miglior colonna sonora, quella realizzata per The Hateful Eight, e in corsa anche per il César per la colonna sonora di En mai fais ce qu’il te plaît di Christian Carion. Nel corso della serata ci sarà anche spazio per il César alla carriera che vedrà protagonista il due volte premio Oscar Michael Douglas.

A fare incetta di candidature sono stati i film Marguerite di Xavier Giannoli e Trois souvenirs de ma jeunesse di Arnaud Desplechin: ben undici le nomination per le due pellicole, sono invece nove quelle ottenute da Mustang di Deniz Gamze Ergüven e otto quelle di Dheepan – Una nuova vita di Jacques Audiard.

PopcornTv vi offre inoltre, in streaming gratuito e completamente legale, il film che ha trionfato proprio ai Premi César del 2009, Seraphine.

Séraphine Louis è un'umile governante che di giorno lavora come donna delle pulizie e di notte dipinge fra le mura di un piccolo appartamento. La sua arte trae forza dalla fede religiosa e dalla contemplazione delle forme della natura. Un giorno, presso la casa nella quale presta servizio, viene ad alloggiare il celebre critico d'arte tedesco Wilhelm Uhde, fra i più importanti collezionisti e mecenati delle esposizioni parigine. Uhde, dopo aver scoperto per caso uno dei quadri della domestica, rimane impressionato dai colori e dalla grande vitalità della sua arte e decide di coltivarne il talento.

Per vedere Seraphine in streaming, gratuito e legale, vi basterà cliccare QUI.