Ma Rainey's Black Bottom, arriva su Netflix l'ultimo film di Chadwick Boseman

L'attore, morto il 29 agosto scorso all'età di 43 anni, è un talentuoso jazzista nel musical con Viola Davis

Ma Rainey's Black Bottom, l'ultimo film interpretato da Chadwick Boseman prima della sua morte, ha una data d'uscita. Il musical diretto da George C. Wolfe, basato sull'opera teatrale scritta nel 1984 dal drammaturgo August Wilson, arriverà in streaming su Netflix il 18 dicembre 2020. Il film segna la performance definitiva di Boseman, scomparso il 29 agosto scorso all'età di 43 anni a causa di un tumore al colon contro cui combatteva da tempo.

Chadwick Boseman, film finale arriva su Netflix

Ma Rainey's Black Bottom, il secondo capitolo del Ciclo che Wilson ha dedicato alle vite degli afroamericani in ogni decennio del Novecento, affronta il tema dello sfruttamento economico e artistico di cantanti e musicisti neri da parte dei produttori discografici bianchi nella Chicago dei ruggenti anni Venti.

La Ma Rainey del titolo è una cantante (ad interpretarla è Viola Davis) diventata leggendaria grazie ad una canzone sulla danza Black Bottom che si ballava sui ritmi sincopati del jazz. Durante una sessione pomeridiana, un gruppo di musicisti – l'ambizioso trombettista Levee (Boseman), il trombonista Cutler (Colman Domingo), il bassista Slow Drag (Michael Potts) ed il pianista Toledo (Glynn Turman) – attende l'arrivo della "madre del blues" in un claustrofobico studio di registrazione.

La cantante è in ritardo perché sta litigando con il suo manager e il suo produttore. I quattro jazzisti, invece, ingannano l'attesa litigando, scherzando e scambiandosi aneddoti su episodi di razzismo che hanno subito nelle loro vite. Quelle confidenze, interrotte dall'arrivo di una Ma sbronza e con atteggiamenti da diva, cambieranno per sempre il corso delle loro esistenze.

Ma Rainey's Black Bottom, Chadwick Boseman nell'ultima prova

Il film è diretto George C. Wolfe, il regista vincitore di due Tony Awards per Angels in America: Millennium Approaches e Bring in 'da Noise, Bring in 'da Funk. Wolfe ha esordito al cinema con Come un uragano con Richard Gere e Diane Lane e successivamente ha diretto Qualcosa di buono con Hilary Swank, Emmy Rossum e Josh Duhamel e il TV movie La vita immortale di Henrietta Lacks con Oprah Winfrey. 

Prodotto da Denzel Washington, Todd Black e Dany Wolf, il film è stato sceneggiato da Ruben Santiago-Hudson.

Bosman, diventato il primo supereroe nero Black Panther a ottenere un film indipendente nel franchise da record Marvel, non aveva mai voluto parlare pubblicamente della sua malattia, che gli era stata diagnosticata per la prima volta nel 2016. 

La notizia della sua scomparsa prematura è stata accolta dalla disperazione dei colleghi attori, come l'amico Michael B. Jordan, mentre Sienna Miller ha raccontato che cuore generoso avesse Chadwick. L'attrice ha recentemente rivelato in un'intervista ad Empire che Bosman si tagliò il salario per avere la Miller nel cast del film City of Crime.

Fonte foto: David Lee/Netflix