Charles Dance: una vita per il cinema e quel ruolo in Game of Thrones che...

L'attore britannico è nel cast di Underworld: Blood Wars

È arrivato il 6 aprile nelle sale cinematografiche italiane Underworld: Blood Wars, l'atteso quinto capitolo della saga fantascientifica Underworld. La regista del film è la debuttante Anna Foerster, che all'attivo aveva solamente alcune puntante di serie tv. Protagonista è invece sempre Kate Beckinsale, nei panni di Selene, ad affiancare l'attrice britannica sono Theo James, Lara Pulver, Tobias Menzies, Bradley James e Walter Charles Dance.

Charles Dance biografia

Walter Charles Dance è nato Redditch, in Inghilterra, il 10 ottobre del 1946. Non proviene da una famiglia legata al mondo della recitazione: la madre Eleanor Perks era una cuoca, il padre Walter Dance un ingegnere. All'età di 24 anni, nel 1970, l'attore si è sposato Joanna Haythorn: la coppia ha avuto anche due figli: Oliver Dance e Rebecca Dance. Dopo trentaquattro anni, però, nel 2004 Charles Dance e Joanna Haytorn hanno messo fino al loro matrimonio. L'attore dal 2010 è stato poi legato sentimentalmente a Eleanor Boorman, da cui nel marzo del 2012 ha avuto anche un'altra figlia: Rose. Pochi mesi dopo la nascita della bambina anche questa seconda importante storia d'amore dell'artista è terminata. Per quanto riguarda la vita di Charles Dance da segnalare che nel 2006 è stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Charles Dance filmografia

Charles Dance – Game of Thrones: pensando all'attore inglese il primo binomio a cui il grande pubblico pensa è quello con la celebre serie TV targata HBO, tratta dai romanzi fantasy di George R. R. Martin, in cui ha interpretato il ruolo di Tywin Lannister. Alle spalle Charles Dance ha però una lunga carriera sia nel grande che nel piccolo schermo: nel 1974 è apparso per la prima volta in un telefilm, Father Borwn, mentre nel 1981 è approdato nei cinema con Solo per i tuoi occhi. Negli anni '90 lo abbiamo invece visto in Alien³, La valle di pietra di Maurizio Zaccaro e nel film TV Il fantasma dell'Opera. Charles Dance ha poi lavorato anche con Woody Allen in Scoop, ma la svolta nella sua carriera è arrivata negli ultimi anni quando, oltre che in alcuni film della serie Underworld, ha recitato anche in The Imitation Game (film vincitore nel 2015 del premio Oscar come Miglior sceneggiatura non originale), Child 44 - Il bambino numero 44, Io prima di te e la versione al femminile di Ghostbusters.


Fonte foto copertina: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Charles_Dance_2012_(cropped).jpg