Charlie Chaplin, in arrivo un biopic sul grande attore e cineasta britannico

Altitude e Showtime uniscono le forze per realizzare un film documentario sulla vita di Charlie Chaplin, basato su registrazioni audio e sequenze filmiche sconosciute al grande pubblico.

Gli outtake di Charlie Chaplin, precedentemente non proiettati, saranno inclusi in una biografia "definitiva" del nuovo film dell'icona della commedia, cineasta e attore britannico, uno dei volti del cinema più importanti del ventesimo secolo. I registi Peter Middleton e James Spinney hanno avuto accesso, senza precedenti, all'archivio personale e professionale di Chaplin, che include materiali inediti, scene tagliate e mai montate e sequenze uniche. 

Charlie Chaplin, un film sul grande attore e regista

Il film su Charlie Chaplin includerà riprese mai viste, registrazioni audio e scene inedite che rappresenteranno la fuga di Chaplin da un'infanzia povera nella Londra tardo-vittoriana fino alle luci brillanti della ribalta di Hollywood. Le ansie creative, gli scandali personali e una controversa voce politica hanno portato alla scomparsa del suo amato personaggio di Little Tramp e al suo rifiuto dall'America, fino all'esilio autoimposto. Le ultime scene della sua vita verranno girate nel Manoir de Ban a Vevey, in Svizzera, dove Chaplin visse per 25 anni e ora è diventato un museo dedicato alla sua esistenza. Provvisoriamente chiamato Chaplin, questo è il secondo lungometraggio di Middleton e Spinney, nominati per tre Bafta per l'edizione 2016 di Note On Blindness, su un uomo che è diventato cieco poco prima della nascita di suo figlio. In una dichiarazione, i registi hanno detto:

Ci sentiamo incredibilmente fortunati ad essere stati accolti dalla famiglia Chaplin [e ad aver avuto accesso] ai loro archivi. Trovare nuove prospettive sulla vita e il lavoro di una delle icone del 20°secolo, che ha lasciato un segno indelebile nella cultura popolare, è una sfida enorme ed entusiasmante. Chaplin ha descritto la sua vita come una "fiaba", e i suoi temi di disuguaglianza, potere, celebrità e abilità artistica non potrebbero essere più rilevanti oggi.

Altitude e Showtime, un documentario sul grande artista

Il produttore Mike Brett ha aggiunto: "Peter e James sono due dei cineasti più creativi e ambiziosi in giro e stanno costantemente spingendo i confini della narrazione per il grande schermo. In qualità di impareggiabile innovatore e agitatore nel campo del cinema, Chaplin è un argomento adatto per questo film innovativo". Il film, finanziato da Film4 e dal BFI tra i vari soggetti coivolti, sarà diffuso ai potenziali acquirenti al Festival del cinema di Cannes il prossimo mese. La rete via cavo Showtime, un altro finanziatore, manderà in onda il documentario negli Stati Uniti.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ruggierofilann4/status/985755560581763072