Chávez – L’ultimo comandante: movimenti e mutamenti politici dei Paesi sudamericani su Popcorntv

La videoteca on demand di Popcorntv propone un grande documentario a sfondo politico: Chávez – L’ultimo comandante

Cristina Kirchner dell’Argentina, Evo Morales della Bolivia, Raúl Castro di Cuba, Rafael Correa dell’Ecuador, Lula da Silva del Brasile e Fernando Lugo del Paraguay: cos'hanno in comune questi grandi nomi? Sono stati tutti presidenti dell’America latina. Proprio loro, insieme alla vicenda politica di Chavez, sono al centro del documentario intitolato Chávez – L’ultimo comandante.

Chavez – L’ultimo comandante, noto anche con il titolo “A Sud del confine, è stato prodotto da Oliver Stone negli U.S.A nel 2009 ed è incentrato sui movimenti e sui mutamenti politici dei Paesi sudamericani. La pellicola è stata presentata alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stata scritta da Tariq Ali. 

Per spiegare il “fenomeno” del presidente venezuelano Hugo Chávez, un leader definito dagli americani un “pericolosissimo dittatore”, e della sua rivoluzione bolivariana, Oliver Stone e la sua troupe hanno attraversato l’America latina dai Caraibi fino alle Ande. 

Parola alla critica:

"Dopo essere stato fischiato ai tempi di 'World Trade Center', Oliver Stone fa pace con la Mostra di Venezia ricevendo un boato di approvazione alla proiezione stampa di 'South of the Border', documentario divertente e illuminante sulle svolte politiche degli ultimi dieci anni in America latina. (...) Internazionalismo d'accatto? Alla fine arriva Obama a confermare che lui con questi signori parlerà. Il documentario è fratello gemello del doc di Michael Moore che appare anche qui in una vibrante filippica contro i media yankee. Ecco due grandi cineasti nordamericani che non hanno paura di conoscere gli altri e criticare la loro amata patria." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 07 settembre 2009).
 
Chávez – L’ultimo comandante potrete vederlo in streaming gratuito e in esclusiva solo su PopcornTv, cliccando qui.