50 anni senza Che Guevara: ecco i film che ne hanno raccontato la storia

Il più celebre è I diari della motocicletta, film che racconta un giovane Ernesto Guevara, poi divenuto El Che

Non è l'ultimo in ordine cronologico ma certamente il più famoso è I diari della motocicletta (Diarios de motocicleta), il film del 2004 dedicato ad un giovane Che Guevara: proprio nella giornata del 9 ottobre 2017 cade il cinquantesimo anniversario dalla morte del rivoluzionario e combattente argentino. La pellicola ebbe un grande successo: si raccontavano le avventure del giovane e dei suoi viagg attraverso quanto dallo stesso Che raccontato nei suoi diari, in particolare in Latinoamerica. Tutto a bordo di una motocicletta, da qui il nome del film. Una curiosità riguarda l'attore che ha impersonato l'argentino, Gael García Bernal. Sarà stata la grande somiglianza che ha spinto il regista di I diari della motocicletta a sceglierlo vista la precedente interpretazione di Che Guevara nel film  Fidel - La storia di un mito.

Che Guevara: il film I diari della motocicletta ebbe un grande successo

Il film sul Che del 2004 ebbe numerosi riconoscimenti. Candidato all'Oscar per la sceneggiatura non originale, vinse la statuetta per la miglior canzone (Al otro lado del río) di Jorge Drexler. Ottenne una nomination al Golden Globe per il miglior film straniero, e vinse in questa categoria un premio Bafta (e per la colonna sonora), oltre a fare incetta di nomination. Presentato al Festival di Cannes, il film I diari della motocicletta fu premiato in Costa Azzurra con il François Chalais Award, con il  Premio della Giuria Ecumenica e con il Grand Prix tecnico.

Film su Che Guevara: il primo nel 1969

Se I diari della motocicletta è datato 2004, il più recente film su El Che è Che - L'argentino di Steven Soderbergh, pellicola divisa in due parti (Che - L'argentino e Che  - Guerriglia), mentre il primo in assoluto è Che!, arrivato a soli due anni dalla morte del combattente, diventato una vera e propria icona, diretto da Richard Fleischer. In "Evita" del 1996 (con Madonna protagonista), Antonio Banderas è il Che, voce narrante del film. 

Fonte immagine di copertina: https://www.instagram.com/avukatyoraz/