Che record per il Commissario Montalbano: American Sniper, sonora sconfitta

Il ritorno del personaggio creato da Andrea Camilleri ha incollato ai televisori quasi 11 milioni di spettatori

Un ritorno con il botto per il Commissario Montalbano: lunedì sera è tornata una delle fiction più amate della Rai e il pubblico ha risposto presente. I dati di ascolto non mentono: sono stati quasi 11 milioni gli spettatori (10 milioni e 862 mila) per uno share del 39,06%.

Un personaggio, quello nato dalla penna di Andrea Camilleri e poi adattato in maniera egregia sul piccolo schermo, ha battuto anche un film premio Oscar come American Sniper, che canale 5 ha cercato di opporre proprio per evitare una sconfitta.

A nulla è servito opporre il film di Bradley Cooper perché Luca Zingaretti ha stravinto con il suo personaggio che nonostante le puntate alle spalle non smette mai di rapire il pubblico e di emozionare. Il Commissario Montalbano ha fatto il triplo degli ascolti del film concorrente: American Sniper ha avuto una media di 3 milioni 470mila spettatori.

Il primo episodio della nuova stagione, Una faccenda delicata, ha superato la puntata che finora deteneva il record, cioè Una lama di luce che a maggio 2013 aveva visto 10 milioni 715mila spettatori seguire la fiction.

Un successo destinato a non tramontare: il commissario Montalbano tornerà su Rai 1 il prossimo lunedì, il 7 marzo, ma Luca Zingaretti sarà sul piccolo schermo prima, visto che stasera l'attore sarà ospite di Bruno Vespa nel corso della puntata di Porta a Porta.