Ecco tutti i film (e le canzoni) di Checco Zalone
Quando si parla di comici italiani, tra i primi a balzare alla mente c'è senza ombra di dubbio Checco Zalone. L'artista pugliese, prima in televisione e poi ancora di più al cinema, ha saputo conquistare milioni di italiani: uomini, donne, persone di qualunque fascia d'età. Non a caso i suoi film sono sempre tra i più attesi nelle sale cinematografica e, di volta in volta, stabiliscono record vari di incassi. Da quando Luca Pasquale Medici (questo è il suo vero nome) è apparso per la prima volta sul piccolo schermo nell'emittente televisiva Telenorba di strada ne ha fatta molta.
Checco Zalone: i film
L'esordio nel mondo del cinema di Checco Zalone è avvenuto nel 2009 nel film Cado dalle nubi, pellicola nella quale il protagonista cullava il sogno di diventare un cantante di successo (il personaggio di Checco Zalone a Zelig, ma anche in precedenza nelle tv private, si caratterizzava proprio per essere un cantante neomelodico pugliese). Il film è stato un enorme successo, così come lo è stato due anni dopo Che bella giornata, la sua seconda pellicola.
Per il terzo film di Checco Zalone, Sole a catinelle, i fan del comico pugliese hanno invece dovuto aspettare il 2013. Tre anni dopo abbiamo rivisto Checco Zalone in Quo vado?. Tutti questi quattro film sono stati diretti da Gennaro Nunziante. Checco Zalone nel nuovo film, Tolo Tolo (nelle sale cinematografiche a partire dall'1 gennaio 2020), si è invece messo anche dietro la macchina da presa: oltre che attore protagonista è infatti anche il regista del film.
Checco Zalone: Angela e le altre canzoni
I film di Checco Zalone sono sempre accompagnati da una serie di canzoni divertenti, dello stesso artista pugliese. Tra le più celebri ci sono sicuramente Angela e I uomini sessuali di Cado delle nubi, L'amore non ha religione di Che bella giornata, Superpapà, Benvenuta Gaia e Sole a catinelle dell'omonimo film, La prima Repubblica di Quo Vado?. Tolo Tolo è stato invece anticipato dalla canzone Immigrato che ha scatenato sui social (ma non solo) molte polemiche. In molti però stanno apprezzando anche questo brano di Checco Zalone.