Checco Zalone il re della Power List: è in testa alla classifica degli influencer

La classifica stilata da Ciak e Box Office vede l'attore in cima, seguito da Paolo Genovese e Paolo Sorrentino

La classifica è quella stilata da ‘Ciak’, mensile edito da Visibilia e dal periodico ‘Box Office’, diretto da Stefano Radice. Si tratta della Power List, la classifica dei più potenti e influenti del mondo del cinema italiano. In testa c'è Checco Zalone, che anche in questo 2016 ha raccolto i frutti del proprio lavoro, “Quo Vado?”, dopo quelli delle pellicole precedenti. Una lista di 50 nomi tra attori e produttori, disponibile proprio da oggi, 31 agosto.

Dietro Checco Zalone c'è Paolo Genovese, che con ‘Perfetti sconosciuti’ ha incassato più di 17 milioni di euro, terzo Paolo Sorrentino.Per Quo vado? Sono stati invece 65 milioni di euro quelli portati a casa da Zalone, che ha battuto i precedenti record del cinema di casa nostra. Tra le new entry rispetto ad un anno ci sono Gabriele Mainetti, direttamente al settimo posto grazie a “Lo chiamavano Jeeg Robot”, e Stefano Sollima, ottavo, unico regista capace di stravincere in termini di pubblico sia al cinema che in tv, in quest'ultimo caso con Gomorra – La serie e Suburra.

Poche le donne nella top 50, solo cinque: Sabrina Ferilli, Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi e Margherita Buy. Tutte le attrici in questione si sono piazzate tra l’undicesimo e il 25esimo posto.

Checco Zalone si conferma quindi personaggio del momento, nonostante quella di Quo Vado? non rappresenti un'eccezione: l'attore comico ha infatti cominciato a conquistare il pubblico sin dal primo dei suoi film, Cado dalle nubi, per continuare con Che bella giornata e Sole a Catinelle.