In Sole a Catinelle Checco Zalone prende in giro le patologie “da ricchi” e i film “da festival”, rispondendo alla classe dirigente con l’analfabetismo della classe media
Questa sera Sk Cinema Comed è pronto a regalarvi una grande serata, non prendete impegni perchè alle ore 21.00 c'è Sole a Catinelle, il film campione di incassi con il grande Checco Zalone intento a prendere in giro le patologie “da ricchi” e i film “da festival”, rispondendo alla classe dirigente con l’analfabetismo della classe media.
In Sole a Catinelle il cast è composto anche da Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea.
Cosa ci aspetta? La trama
Checco, un padre di famiglia che vende aspirapolveri, promette al figlio Nicolò di portarlo in vacanza qualora venga promosso a scuola con una pagella perfetta. Poiché Nicolò si impegna con tutto se stesso per essere promosso a pieni voti ma i soldi in famiglia sono pochi, Checco decide di mantenere a modo suo la promessa fatta. Partendo con la speranza di vendere qualche aspirapolvere ai parenti in Molise, padre e figlio si ritrovano a casa di Zoe, una ragazza ricca e madre di un bambino della stessa età di Nicolò. Entreranno così in un mondo fatto di feste esclusive, barche lussuose e serate "in", che Checco provvederà a stravolgere con la sua simpatia e spregiudicatezza.
Curiosità nascoste
-Il titolo doveva essere un altro, cambiato durante la lavorazione del film. La commedia si sarebbe dovuta intitolare “Tutti dieci”, nome chiaramente ispirato alla pagella di Nicolò, l’espediente principale del film. Avrebbe avuto lo stesso impatto anche con un altro titolo?
- La scuola elementare che si vede nel film, quella in cui studia il figlio del protagonista, si chiama “Margherita Ricci”. Come chi? La moglie di Gennaro Nunziante, regista e storico collaboratore di Checco. Ma gli aspetti nascosti del successo di Zalone non finiscono qui.
-La maggior parte delle scene sono state girate in interni, dato il continuo maltempo
-Lo yacht in cui il simpatico comico decide di improvvisarsi comandante, in passato era appartenuto a David Bowie
-Roberto Dancs, il bambino che interpreta il figlio di Checco, è stato selezionato dopo un lunghissimo casting. La scelta è ricaduta su di lui dopo che erano stati scartati 80 bambini.
-In questo film recita Mariangela, la compagna di Zalone. È la donna che sotto l’albero di Natale scarta l’aspirapolvere che Checco ha venduto alla nonna.