È nato a Paddington, ma Alfred Molina ha origini spagnole e italiane: conosciamolo meglio!
Forse lo ricorderete come il Dottor Otto Octavius, ma il suo vero nome è Alfred Molina (Spider Man 2), nato Alfredo per la precisione.
Classe 1953, è figlio di Esteban, uno chauffeur spagnolo e di Giovanna, una domestica e cuoca italiana.
Sin da giovane studia alla London Guidhall School of Music and Drama e si dà molto da fare in teatro. Il suo esordio sul grande schermo arriva nel 1981 con "I predatori dell'arca perduta" al fianco di Harrison Ford.
Nel corso della sua carriera ha interpretato moltissimi ruoli, i più disparati, dando sfoggio di grande abilità. Non solo al cinema, ma anche in ambito teatrale e nelle serie tv: a Broadway si è distinto nella ripresa del 2004 del musical Il violinista sul tetto, mentre nel 2010 è stato protagonista di Law & Order: Los Angeles.
Vita privata: Alfred Molina e Jill Gascoine
Per lavoro si è trasferito dall'Inghilterra agli Stati Uniti: oggi vive a Los Angeles con la moglie, l'attrice Jill Gascoine di 16 anni più grande. L'attore ha una figlia da una precedente relazione: Rachel (1980), che lo ha reso nonno già due volte.
Sua moglie soffre di Alzheimer, la stessa malattia neuro-degenerativa che si è portata via Rita Hayworth. Molina ha raccontato a Radio Times come la diagnosi abbia cambiato la sua vita: "Non tutti riescono ad approcciare l'Alzheimer come fece Terry Pratchett. Io sono spaventato da un sacco di cose. Tutte le volte che non riesco a trovare il portafoglio o quando dimentico dove ho lasciato le chiavi, penso 'Oh Gesù'.
Devo ricordare a me stesso che c'è differenza tra non ricordare dove hai messo le chiavi e - una volta che le hai trovate - non ricordarti a cosa servono. L'ho visto da vicino: so la differenza".
Grazie alle sue origini, Alfred Molina parla italiano e spagnolo oltre all'inglese, sua lingua madre.
10 film di Alfred Molina (Chocolat) da rivedere!
- Quando un padre
- L'apprendista stregone
- Prince of Persia - Le sabbie del tempo
- Il Codice da Vinci
- Spider-Man 2
- Frida
- Chocolat
- La famiglia Perez
- Ladyhawke
- I predatori dell'arca perduta
Fonte foto: instagram.com/movienews.ro/