Sir Ben Kingsley: l'attore che vinse l'Oscar interpretando Gandhi

Biografia e filmografia dell'attore britannico che nel 1982 interpretò Gandhi

Molti lo ricordano sicuramente per il ruolo di Mahatma Gandhi che ha interpretato nel film del 1982 dal titolo Gandhi, stiamo parlando della star inglese Sir Ben Kingsley, attore nato Krishna Bhanji nel 1943.

Ben kingsley: Gandhi

L'attore inglese proprio grazie a questo ruolo si aggiudicò il premio l'Oscar nella categoria miglior attore protagonista mentre il film diretto da Richard Attenborough, portò a casa ben altre 7 statutette.

Ben Kingsley film

Fra i film più importanti ai quali ha preso parte la star inglese come non citare le seguenti pellicole: nel 1993, Schindler's List, quella del 2000 Sexy Beast - L'ultimo colpo della bestia, Slevin - Patto criminale del 2006 e ancora nel 2010, Shutter Island e Prince of Persia: Le sabbie del tempo, Hugo Cabret nel 2011 e il terzo capitolo della saga cinematografica di Iron Man nel 2013.  Oltre al premio Oscar fra i tanti riconoscimenti conquistati da Kingsley va sicuramente ricordato anche il premio BAFTA nel 2013 ritirato ai Los Angeles Britannia e inoltre nel 2010, l'interprete britannico ha ricevuto anche una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Per quanto riguarda la sfera personale, sappiamo che Ben Kingsley si è sposato quattro volte, prima con l'attrice Angela Morant da cui ha avuto due figli e poi con la regista teatrale Alison Sutcliffe dalla quale anche stavolta ha avuto due figli. Successivamente si è sposato per la terza volta con la socialista Alexandra Christmann e dal 2007 è sposato con l'attrice Daniela Lavender.

I titoli onorifici inglesi di Ben Kingsley 

Nel 2001 la regina Elisabetta ha assegnato, come di consueto, i titoli onorifici alle personalità più rappresentative del mondo dell'arte, della cultura, della scienza e dell'industria e quello di Cavaliere o Sir è andato proprio a Kingsley per il suo talento e i suoi successi in campo artistico, in particolare per quello che riguardava il teatro inglese.