Regista, sceneggiatore e attore: l'anima camaleontica di Carlo Verdone

Carlo Verdone è uno degli attori e registi italiani più versatile e camaleontico e torna al cinema con il film Benedetta Follia

A distanza di ben 23 anni ancora tutti ricordano la celebre battuta del fortunatissimo film, Viaggi di Nozze pronunciata da Carlo Verdone: «O famo strano» che all'epoca incassò oltre 30 miliardi di lire, un vero e proprio successo senza precedenti. Nel corso degli anni Carlo Verdone, nei film che ha interpretato e girato, ha mostrato di essere non solo un attore profondo e maturo, ma anche di saper stare a passo con i tempi, di portare sul grande schermo un prodotto mai banale ma in cui tutti potessero identificarsi. La stessa cosa accade anche per la commedia Benedetta Follia, in cui recita al fianco di Ilena Pastorelli, un film concepito da lui stesso, in cui veste i panni di un commerciante di articoli religiosi che viene, purtroppo, abbandonato il giorno dell'anniversario di matrimonio dalla moglie. Nel film Verdone ha inserito tutti gli elementi che lo contraddistinguono e che l'hanno reso celebre al pubblico che da quasi 40 anni lo segue. 

Carlo Verdone: vita privata

Carlo Verdone, in famiglia, non è l'unico che ha scelto la strada del cinema, dal momento che anche il fratello Luca Verdone è regista mentre la sorella Silvia ha sposato, un altro celebre attore che è Christian De Sica. Inoltre non è il single incallito che tutti possono pensare, perché è stato sposato per ben 16 anni. Carlo Verdone e la moglie, infatti, Gianna Scarpelli, si sono separati nel 1996 ma non hanno mai divorziato. Insieme, i due, sono diventati anche genitori di ben due figli: Giulia e Paolo. Giulia Verdone, inoltre, è apparsa anche in un cameo nella pellicola Al lupo al lupo e in Viaggi di Nozze, la stessa cosa vale per Paolo compaso in Grande, grosso e..Verdone e in Io, loro e Lara. 

Carlo Verdone: filmografia 

26 pellicole in qualità di regista e sceneggiatore, 37 invece come attore, e ancora doppiatore e assistente alla regia: in quasi 40 anni di carriera Carlo Verdone è riuscito a non solo a essere sempre più camaleontico, ma anche ad arrivare a un pubblico trasversale di persone che lo seguono e lo apprezzano. Il suo film d'esordio è stato La luna, nel 1979, diretto da Bernardo Bertolucci e l'anno successivo, nel 1980, diresse e interpretò Un sacco bello. Da lì è stato un successo dietro l'altro grazie al famosissimol Viaggi di Nozze, Borotalco, Gallo cedrone, Grande, grosso e verdone ancora il celebre monologo di cui è protagonista nella pellicola Manuale d'amore, Italian's e tantissimi altri.