Chi è Claire Foy nella serie Netflix The Crown

Nella serie televisiva la brava attrice interpreta una giovane regina Elisabetta II

Clairy Foy è un'attrice inglese nata a Stockport il 16 aprile del 1984. Dopo il suo primo ruolo nella serie TV Being Human, dove prese parte alla prima puntata nel 2008, la sua popolarità aumenta notevolmente grazie alla parte di Anna Bolena nella serie TV Wolf Hall, che le garantì anche una candidatura al premio BATFA. Ultimamente l'attrice è diventata ancor più nota al pubblico grazie alla sua grandissima interpretazione della Regina Elisabetta nella serie The Crown, con la quale si è aggiudicata un Golden Globe per la sezione "migliore attrice in una serie drammatica" e uno Screen Actors Guild Award nella stessa categoria. Dopo una stagione ricca di grandi successi, The Crown è ora pronto a tornare con la seconda stagione, che andrà in onda l'8 dicembre 2017. Nell'attesa, scopriamo alcuni dettagli su di lei e sulla serie che narra le vicende della giovane Regina Elisabetta.

The Crown: Clairy Foy nei panni della giovane Regina Elisabetta

Una serie tv sulla vita della Regina Elisabetta a partire dal 1947 fino ai nostri giorni. Stiamo parlando di The Crown la serie televisiva creata da Peter Morgan per Netflix. La prima stagione è andata in onda a partire dal 4 novembre 2016, proprio nell'anno in cui ricorrevano i festeggiamenti per il 90esimo compleanno della regnante britannica, la prima di sei stagioni composte da dieci episodi l'una. Ora sta per andare in onda la seconda stagione e l'idea della produzione sarebbe quella di cambiare ogni due stagioni l'attrice che interpreta la regina Elisabetta II, ma la prima a vestire i panni della regnante, Claire Foy, ha davvero convinto pubblico e critica con la sua interpretazione.

La trama ruota attorno al personaggio della futura sovrana che si ritrova a diventare Regina d'Inghilterra in un periodo non certo facile e che segna non solo il declino dell'impero britannico, ma anche del mondo stesso. Oltre a Claire Foy, recitano sul set di The Crown troviamo Matt Smith nella parte di Philip Mountbatten, John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill, Greg Wise in quello di Louis Mountbatten e Vanessa Kirby nelle vesti della principessa Margaret.

The Crown: la seconda stagione in arrivo

E ora Clairy Foy è pronta a ritornare per la seconda stagione della serie, che si svolgerà fra il 1956 e il 1964 e racconterà la storia della giovane regina fra scandali a corte, relazioni con la famiglia e con il principe Filippo (Matt Smith) e dei loro viaggi che li porteranno fino addirittura all'Antartico. 

Che la sua grande bravura sullo schermo non convinca a produttori a confermare il ruolo a Clairy Foy anche per una terza stagione?

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/thecrownnetflix/