I suoi personaggi sono spesso angosciati e angoscianti, folli, deliranti... Chi è Dane DeHaan, il modello di Prada, di La cura dal benessere?
Dane DeHaan è nato il 2 febbraio del 1986. Ciò significa che ha da poco compiuto 31 anni. Sì, 31 anni! Ci crederesti?, con quel suo viso da eterno bambino. Sarà anche per questo motivo che nei ruoli, prevalentemente drammatici, in cui lo si è visto al cinema ha regalato interpretazioni molto forti? Proviamo a ripercorre le tappe principali della sua carriera e cerchiamo di scoprire un po' meglio chi è Dane DeHann.
Dane DeHann: i film
I primi passi di Dane DeHann all'interno del mondo dello spettacolo sono, come spesso accade, all'interno di alcune serie tv. Dopo il debutto a teatro, lo si vede un un episodio di Law & Order - Unità vittime speciali: il mondo del crimine fa per lui e prende parte a due film televisivi della Lifetime tratti dai romanzi di Patricia Cornwell. Poi si unisce al cast della terza stagione di In Treatment, dove interpreta il ruolo dell'adolescente gay Jesse D'Amato ed è anche in alcuni episodi di True Blood.
Passiamo al cinema: nel 2012 è uno dei protagonisti di Chronicle, film fantascientifico a tinte dramamtiche dove interpreta Andrew, adolescente timido e introverso, con una madre gravemente malata e un padre introverso, dotato di fantastici superpoteri ma sull'orlo della follia, tra rabbie represse e deliri di onnipotenza...
Dane DeHann da attore conquista ancora più visibilità con Come un tuono di Derek Cianfranc, film in cui affianca Ryan Gosling e interpreta il poblematico figlio del suo personaggio, in cerca di vendetta. Nulla di allegro, insomma.
Inoltre, Dane DeHann è all'altezza anche nei grandi blockbuster: la parte di Harry Osborn nel film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro gli calza a pennello. Anche se, per prepararsi al ruolo, l'attore ha dovuto momentaneamente abbandonare il suo classsico fisico emaciato per aumentare in modo considerevole la propria massa muscolare. Successivamente recita in Life, insieme a Robert Pattinson, e presto sarà ancora nelle sale con il suo ultimo film, La cura dal benessere.
Dane DeHann oltre al cinema
Non circolano molte indiscrezioni circa la vita privata di Dane DeHann: l'attore è sempre stato lontano dai flash dei paparazzi. Davanti alla macchina fotografica, però, ci è finito ugualmente, visto che è stato fotografato da Annie Leibovitz per la campagna primaverile maschile 2014 di Prada.