Diego Abatantuono: tra successo e amore

Diego Abatantuono è uno dei comici e attori italiani più apprezzati

«Eccezzziunale veramente» così possiamo definire la carriera di Diego Abatantuono, noto attore e comico italiano che nel 1976 ha preso parte al suo primissimo film e che torna nelle sale cinematografiche con la pellicola Puoi baciare lo sposo. Diego Abantantuono, nel film, veste in panni di Roberto, il papà di Antonio un ragazzo gay che dopo aver fatto coming out vuole sposare il suo fidanzato. Diego Abantantuono e la moglie, interpretata da Monica Guerritore, accettano la decisione del figlio anche se mettono delle condizioni. 

Chi è Diego Abantantuono

Classe 1955, Diego Abantantuono è originario di Milano dov'è nato il 20 maggio. Fin da piccolo ha sempre avuto una grandissima verve e un lato comico che l'hanno portato a voler intraprendere la carriera di attore. Il papà di Diego, d'origine pugliese, era un calzolaio, mentre la mamma era una costumista che lavorava al Derby Club, uno dei locali più famosi di Milano tra gli anni '60 e '70. 

Diego Abantantuono: filmografia

Il primissimo film di Abatantuono è stato Liberi armati pericolosi, uscito nel 1976 ed è stato diretto da Romolo Guerrieri. Due anni dopo ha preso parte a Saxofone, diretto da Renato Pozzetto e nel 1980 collabora per la prima volta con Carlo Vanzina in Arrivano i gatti. Nell'80 reicta in ben cinque film: Prestami tua miglie, il pap'occhio, Fico d'india, Fantozzi contro tutti e una Vacanza bestiale. Tra i suoi film di successo annoveriamo Eccezzziunale..veramente, Sballato, gasato, completamente fuso, Viuuulentemente mia. Nel 1991 ha vinto anche il Ciak d'oro nella categoria Miglior attore protagonista con la pellicola Mediterraneo. Il 6 dicembre 2023 "Improvvisamente a Natale mi sposo" al cinema il sequel di “Improvvisamente Natale“, pellicola uscita nel 2022. La trama del film si svolge ancora nell’albergo di Lorenzo (Diego Abatantuono), diventato ormai un luogo di riferimento per i turisti invernali.

Diego Abantantuono: vita privata

Diego Abantantuono è sposato, nel 1984 ha detto sì alla sua compagna Rita Rabassini con la quale è anche diventato padre di una figlia, Marta Abatantuono. Dopo pochi anni di matrimonio, però, Diego e Rita decidono di separarsi e l'attore incontra Giulia Begnotti con cui è diventato padre altre due volte: nel 1995 è nato Matteo e nel 1997 Marco.