Donald Sutherland, attore pluripremiato canadese, torna al cinema con il film diretto da Paolo Virzì Ella & John
Quarant'anni di carriera, 110 film al cinema e 14 in televisione: questi i numeri di Donald Sutherland, attore americano d'origine canadese che torna al cinema nella pellicola dal titolo Ella & John - The Leisur Seeker, film di Paolo Virzì. Donald Sutherland, nel film, veste i panni di un uomo di 80 anni che decide, insieme alla moglie, di non sottoporsi a delle cure, e di partire con il loro vecchio camper all'avventura.
Chi è Donald Sutherland
Classe 1935, Donald Sutherland è nato il 17 luglio a Saint John e lo scorso anno ha anche ricevuto l'Oscar alla carriera. Nelle sue vene scorre sangue scozzese dal momento che i genitori sono entrambi originari della Scozia. Fin da piccolo, inoltre, ha sempre avuto una grande passione per il mondo dello spettacolo e nel 1964 ha preso parte anche al suo primissimo film, recitando in un film italiano.
Filmografia Donald Sutherland
Il successo per Donald Sutherland è arrivato solo nel 1970, 4 anni dopo il suo esordio, con la pellicola cinematografica Mash in cui è stato diretto da Robert Altman. In tutti questi anni c'è una sorta di file rouge che lega tutte le pellicole a cui Donald ha preso parte, e cioè che spesso veste i panni o di uomini di potere o quelli del cattivo di turno. In molti hanno apprezzato anche la sua perfomance in Hunger Games, in cui Sutherland ha vestito i panni del presidente Snow.
Donal Sutherland: vita privata
In famiglia Donald non è stato l'unico ad aver scelto di intraprendere la carriera d'attore. Anche il figlio Rossif Sutherland, attore di alcune serie tv di successo come E.R. Medici in prima linea, ha deciso di seguire le sue orme. Rossif ha recitato in tantissime pellicole di successo come Timeline, L'artista della truffa e River, ma è conosciuto per aver preso parte a serie tv come Reign, The Expanse, Haven e tantissime altre.
Fonte foto: https://www.facebook.com/donald.sutherland.1276